MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo Proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2016/2017
codice = DOT1318799




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Rinnovo di corso attivo nel 15/16 
Denominazione del corso a.a. 2015/2016 SCIENZE CHIMICHE 
Cambio Titolatura? NO 
Ciclo 32 
Data presunta di inizio del corso 01/11/2016 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Scienze Chimiche 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: NO 
se SI, Descrizione tipo bando  
se SI, Esito valutazione  
Il corso fa parte di una Scuola? NO 
Presenza di eventuali curricula? NO 


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
CHIM/01    %  8,00  CHIMICA ANALITICA  03/A - ANALITICO, CHIMICO-FISICO 
03 - Scienze chimiche
 
CHIM/02    %  17,00  MODELLI E METODOLOGIE PER LE SCIENZE CHIMICHE  03/A - ANALITICO, CHIMICO-FISICO 
03 - Scienze chimiche
 
CHIM/03    %  28,00  FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI  03/B - INORGANICO,TECNOLOGICO 
03 - Scienze chimiche
 
CHIM/04    %  10,00  CHIMICA INDUSTRIALE  03/C - ORGANICO,INDUSTRIALE 
03 - Scienze chimiche
 
CHIM/06    %  24,00  CHIMICA ORGANICA  03/C - ORGANICO,INDUSTRIALE 
03 - Scienze chimiche
 
BIO/10    %  8,00  BIOCHIMICA GENERALE  05/E - BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE SPERIMENTALI E CLINICHE 
05 - Scienze biologiche
 
ING-IND/25    %  5,00  IMPIANTI E PROCESSI INDUSTRIALI CHIMICI  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

Obiettivo del corso è fornire una formazione avanzata e rigorosa alla prossima generazione di scienziati, in grado di organizzare e gestire la ricerca nei molteplici settori della chimica, in maniera innovativa e autonoma.
Particolare attenzione è dedicata agli aspetti multidisciplinari della ricerca e alla sua integrazione con le discipline correlate (quali Fisica, Biologia, Ingegneria), al fine di ampliare l’orizzonte delle conoscenze e, di conseguenza, i futuri sviluppi occupazionali.

Il percorso include diversi orientamenti che, condividendo l’impostazione scientifica e metodologica, mirano sia alla comprensione delle relazioni struttura/funzione in composti di diversa natura, sia alle possibili applicazioni in settori d’avanguardia, che spaziano dalla catalisi, sensoristica, micro- e opto-elettronica, alla biomedicina, biologia e diagnostica.

I principali temi trattati si collocano nei seguenti campi: chimica e biochimica di peptidi, proteine e acidi nucleici; chimica inorganica e bioinorganica, nello sviluppo di complessi metallorganici e metalloproteine sintetiche; chimica e fisica di materiali polimerici e di materiali nanostrutturati; reattività e catalisi in processi di rilievo industriale e biotecnologico; sintesi, struttura, meccanismi di reazione e bioattività di molecole organiche; sviluppo di nuove metodologie analitiche d’interesse in ambito ambientale, della sicurezza alimentare e dei beni culturali; sviluppo di modelli e metodi teorici e computazionali.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

La formazione fornita ai dottori di ricerca in Scienze Chimiche consentirà loro di raggiungere obiettivi di alto livello scientifico e professionale. La versatilità acquisita, anche grazie alla proiezione in ambito internazionale e alla possibilità di svolgere parte della loro attività di ricerca in collaborazione con realtà industriali e con "spin-off" incubati presso il Dipartimento, consente una diversità di sbocchi occupazionali, a livello nazionale e internazionale, in tutti quei settori in cui sono richieste competenze chimiche, dalla ricerca al controllo e monitoraggio delle produzioni industriali e del rischio ambientale.

Le maggiori opportunità professionali sono offerte da laboratori di ricerca pubblici (università, istituti di ricerca, sanità) o privati (industrie, spin-off, etc.). Tuttavia, un'indagine basata sull’effettivo inserimento dei dottori in Scienze Chimiche nel mondo del lavoro ha portato a individuare, oltre al mondo della ricerca, i seguenti settori: attività industriali produttive (piccole e medie imprese, multinazionali); controllo qualità (dogane, ministeri, industria, aziende sanitarie locali, laboratori d’igiene e profilassi, medicina dello sport, etc.); tutela dei lavoratori (INAIL, etc.); analisi chimiche e chimico-cliniche (laboratori pubblici e privati); insegnamento (istituti statali e privati); informatore medico scientifico; esperto di “Risk Assessment” secondo il regolamento europeo “REACH”.


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Università degli Studi di Napoli Federico II 
N° di borse finanziate 8 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note

(max 1.000 caratteri):
È importante mettere in risalto che molti docenti del collegio e tutori coinvolti nel percorso formativo collaborano con aziende campane, nazionali e internazionali, su temi di ricerca d’interesse comune. Questo aspetto rafforza lo sviluppo del corso e produce un duplice effetto positivo: i) induce talvolta le aziende a finanziare borse di Dottorato; ii) avvicina i dottorandi alle realtà industriali, favorendone gli sbocchi occupazionali e professionali.

Ulteriori informazioni sul corso di Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche sono reperibili al sito web:
http://www.chimica.unina.it/dottorato/unina/presentazione/Presentazione.html


2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
LOMBARDI  Angelina  Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Professore Associato confermato  03/B1  03 

Curriculum del coordinatore


Curriculum del coordinatore


INFO: le informazioni relative al Curriculum provengono dal sito docente http://loginmiur.cineca.it

Nella relativa sezione tali dati possono essere modificati/inseriti e saranno visibili in questa sezione.

Angelina Lombardi si è laureata, con lode, in Chimica Industriale nel 1986 e nel 1990 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nello stesso anno è risultata vincitrice del concorso di ricercatore universitario, e dal 1998 è Professore Associato di Chimica Generale ed Inorganica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Angelina Lombardi ha svolto numerosi periodi di attività all’estero. In particolare è stata “visiting fellow” presso il National Institute of Health a Bethesda (MD), consulente scientifico presso la DuPont Merck Pharmaceutical Company, Wilmington (DE), ha svolto attività di ricerca presso il “Department of Biochemistry and Biophysics, University of Pennsylvania (PA)” e presso il “Department of Pharmaceutical Chemistry, University of California, San Francisco (CA)”.

ATTIVITÀ DI RICERCA
Parametri bibliometrici.
Indice H: 28, Citazioni Totali: 3282 (Google Scholar)
Indice H: 27, Citazioni Totali: 2698 (Web Of Science)
ORCID ID: 0000-0002-2013-3009

Angelina Lombardi è co-autrice di oltre 100 pubblicazioni su riviste su riviste internazionali di alta diffusione e prestigio e di brevetti nazionali e internazionali. È stata più volte invitata a pubblicare commenti, “review paper” e capitoli di libri su argomenti scientifici alla cui comprensione ha dato un contributo costante e rilevante (si veda ad esempio Nat. Chem. Biol. 2015; Eur. J. Inorg. Chem. 2015;. Chem. Rev. 2001; Acc. Chem. Res. 2000;. Curr. Op. Struct Biol.; Ann. Rev. Biochem. 1999; Folding and Design 1998; Ionic Interactions in Natural and Synthetic Macromolecules, 2012, Ciferri and Perico Eds, Wiley; Coordination Chemistry in Protein Cages. Principles, design, and applications. Ueno and Watanabe Eds, Wiley). La rilevanza scientifica di alcuni lavori è documentata dalle citazioni da parte di esperti nel settore come “of outstanding interest”, nonché dall’elevato numero di citazioni.
Durante la sua attività, è sempre stata particolarmente attenta alle potenzialità applicative delle sue ricerche, come testimoniato dai brevetti internazionali depositati e di cui è co-inventrice. Questo aspetto ha consentito di intrattenere numerose collaborazioni con gruppi industriali italiani e stranieri. In particolare, l’attività di ricerca effettuata ha consentito di raggiungere notevoli traguardi nello sviluppo di nuove molecole di interesse farmacologico (inibitori di proteasi, antagonisti delle tachichinine, modelli della calmodulina, agenti immuni-soppressori), diagnostico (sviluppo di nuovi kit ELISA) ed industriale (sviluppo di nuovi catalizzatori).
I risultati scientifici ottenuti sono stati presentati in occasione di convegni nazionali e internazionali, come testimoniato dalle numerose comunicazioni inviate, nonché dai numerosi inviti a tenere seminari sull’attività di ricerca svolta sia in Italia che all’estero.
L'attività di ricerca è stata condotta interagendo in maniera proficua con numerosi ricercatori italiani e stranieri, avvantaggiandosi di una collaborazione multidisciplinare, e utilizzando le risorse finanziarie disponibili in maniera produttiva.

PROFILO SCIENTIFICO
Angelina Lombardi possiede un solido bagaglio di attività di ricerca in settori interdisciplinari, che spaziano dalla chimica dei metalli di transizione, alla chimica di peptidi e proteine. Durante la sua carriera, ha dimostrato abilità nel generare nuovi ed eccitanti tematiche di ricerca, che sono alla frontiera della scienza, e che hanno avuto un grande impatto non solo nel proprio campo di ricerca, ma anche in campi di ricerca affini, quali la medicina e la chimica farmaceutica. Durante i suoi primi studi ha acquisito vaste competenze nei settori della chimica inorganica e della chimica di peptidi, preziose per le attività successive. In particolare, i suoi primi interessi scientifici sono stati rivolti allo sviluppo di “attrezzi molecolari” capaci di forzare peptidi lineari e ciclici ad assumere una ben definita struttura tridimensionale. Questi studi sono stati basilari per la progettazione di nuovi composti in grado di riprodurre le proprietà chimiche, strutturali e catalitiche di numerosi composti naturali. Essi hanno, infatti, contribuito in maniera significativa alla comprensione, a livello molecolare, del meccanismo di azione di macromolecole biologiche, ed hanno portato allo sviluppo di molecole importanti da un punto di vista farmacologico (antagonisti della tachichinina, inibitori della trombina, agenti immunosoppressori, composti mimetici della calmodulina). Partendo da queste conoscenze, Angelina Lombardi è stata stimolata ad affrontare lo studio di sistemi di grande complessità molecolare, che si inquadrano principalmente nel settore della chimica bioinorganica, una nuova ed affascinante disciplina che negli ultimi decenni ha ricevuto notevole attenzione a livello nazionale e internazionale. Le ricerche svolte in questo settore sono rivolte allo studio delle relazioni struttura/funzione di metallo-proteine e metallo-enzimi, con particolare riguardo al ruolo svolto dagli ioni metallici in tutti i processi che concorrono a determinare l'attività dei sistemi, dal “folding” al riconoscimento di substrati, all’attivazione di piccole molecole. Tale studio è condotto utilizzando il “design molecolare”, metodologia che ha portato alla costruzione di metallo-proteine artificiali di natura peptidica. In particolare, sono stati sviluppati con successo sistemi modello di emeproteine, proteine di-ferro-ossigeno e proteine ferro-zolfo (si veda ad esempio: Eur. J. Inorg. Chem, 2015; Org. Biomol. Chem. 2015; Chem. Commun. 2014; Chem. Eur. J. 2012; Chem. Eur. J. 2011; Langmuir 2010; JBIC 2010; Nat. Chem. Biol. 2009; JACS 2001; PNAS 2000; JACS 2005; JMB 2005; PNAS 2003; Angew. Chem. 2003; PNAS 2000).
I nuovi sistemi sviluppati presentano una serie di vantaggi rispetto alle proteine naturali: le loro ridotte dimensioni semplificano notevolmente lo studio delle loro proprietà. Nello stesso tempo, essi presentano dimensioni sufficienti e diversità chimica, da consentire la costruzione di siti funzionali. Pertanto, questi nuovi sistemi, che hanno caratteristiche intermedie tra i modelli tradizionali (di piccole dimensioni e generalmente di natura organica) e le proteine naturali, hanno profondamente contribuito a comprendere i requisiti minimi per la funzione in metallo-proteine. Il ruolo svolto sia dalla prima sia dalla seconda sfera di coordinazione nella modulazione del cofattore metallico è stato indagato con successo, conducendo allo sviluppo di molecole funzionali, utili per applicazioni nella catalisi, biosensoristica e diagnostica.

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA DI PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI FINANZIATI
PRIN 2007 – MIUR, FARO Program 2009 (Finanziamento per l’Avvio di Ricerche Originali), Università di Napoli "Federico II" COST (European Cooperation in Science and Technology), Action CM1003; EUROTRANS-BIO, 4th transnational call (2010.2013); Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" (National Program for Research and Competitiveness) 2007-2013, PON_01585 (2012-2014).

ATTIVITÀ DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Angelina Lombardi è attiva nel trasferimento tecnologico. È co-inventore di numerosi prodotti brevettati. Inoltre, è fondatore dello “spin off” accademico InKiDia, la cui attività è dedicata allo sviluppo di saggi diagnostici innovativi.

SOCIETÀ SCIENTIFICHE E ATTIVITÀ PROFESSIONALI
• Società Chimica Italiana (membro del Consiglio Direttivo del gruppo interdivisionale SENSORI).
• “Associate Editor” della rivista “Biotechnology and Applied Biochemistry”, IUBMB-Wiley.
• Svolge attività di revisore per numerose riviste internazionali (i.e. J. Am. Chem. Soc., Angew. Chem., Langmuir, J. Biol. Inorg. Chem., Biotech. Progress, Chemistry: Eur. J., Proteins, Biotechnology and Applied Biochemistry, Nat. Chem. Biol.).
• Svolge attività di revisore per numerosi enti di finanziamento nazionali e internazionali (i.e. National Science Foundation, EU FP6 and FP7 – People Program, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica).
• Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche.
• Membro eletto nella Giunta del Dipartimento di Scienze Chimiche.

ATTIVITÀ DIDATTICA
Angelina Lombardi ha esperienza e competenze adeguate per l’insegnamento delle discipline chimiche, sia a livello di formazione di base sia specialistica. Infatti, insegna sia a Corsi di Laurea triennali sia Magistrali. È coinvolta, inoltre, nell’organizzazione e insegnamento in corsi di livello più elevato, per studenti di Dottorato. È stata ed è relatrice di numerose tesi di Laurea e di Dottorato, e supervisore di “Postgraduate-Fellow”.


1. Fino a cinque pubblicazioni significative dell’ultimo quinquennio, coerenti con uno dei SSD del corso

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. LOMBARDI Angelina  Vincenzo Pavone;Shao-Qing Zhang;Antonello Merli...  2014  Articolo in rivista  Crystal structure of an amphiphilic foldamer reveals a 48-mer assembly comprising a hollow truncated octahedron  NATURE COMMUNICATIONS  ISSN: 2041-1723  10.1038/ncomms4581  vol. 5 p. 3581 -  
2. LOMBARDI Angelina  Chino Marco;Maglio Ornella;Nastri Flavia;Pavone Vi...  2015  Articolo in rivista  Artificial Diiron Enzymes with a De Novo Designed Four-Helix Bundle Structure  EUROPEAN JOURNAL OF INORGANIC CHEMISTRY  ISSN: 1434-1948  10.1002/ejic.201500470  vol. 2015 p. 3371 - 3390 
3. LOMBARDI Angelina  R. Vitale;L. Lista;S. Lau-Truong;R.T. Tucker;M.J. ...  2014  Articolo in rivista  Spectroelectrochemistry of Fe(III)- and Co(III)- mimochrome VI artificial enzymes immobilized on mesoporous ITO electrodes  CHEMICAL COMMUNICATIONS  ISSN: 1359-7345  10.1039/c3cc48489k  vol. 50 p. 1894 - 1896 
4. LOMBARDI Angelina  Vitale Rosa;Lista Liliana;Cerrone Corinne;Caserta ...  2015  Articolo in rivista  An artificial heme-enzyme with enhanced catalytic activity: evolution, functional screening and structural characterization  ORGANIC & BIOMOLECULAR CHEMISTRY  ISSN: 1477-0520  10.1039/c5ob00257e  vol. 13 p. 4859 - 4868 
5. LOMBARDI Angelina  F.Nastri;L. Lista;P. Ringhieri;R. Vitale;M. Faiell...  2011  Articolo in rivista  A Heme–Peptide Metalloenzyme Mimetic with Natural Peroxidase-Like Activity  CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL  ISSN: 0947-6539  10.1002/chem.201003485  vol. 17 p. 4444 - 4453 


2. Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o internazionali a seguito di bandi competitivi (barrare in caso affermativo) nell'ultimo quinquennio


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:   Coordinatore locale 

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:   Coordinatore nazionale 


3. Premi o riconoscimenti scientifici conseguiti nell’ultimo quinquennio

Denominazione Motivazione Anno di conseguimento Ente assegnante del premio Nazionalità dell'Ente
Cover Profile Eur. J. Inorg. Chem.  " Invited Cover Profile" che mette in risalto la ricerca portata avanti dagli autori nel campo della progettazione di sistemi modello di metalloenzimi.  2015  Wiley VCH  DEU 
Cover for best paper  Cover per l'elevata qualità del lavoro pubblicato nello sviluppo di emeproteine artificiali.  2015  Organic & Biomolecular Chemistry - Royal Society of Chemistry  GBR 
Front Cover Eur. J. Inorg. Chem. 21, 2015  "Front Cover" per una review di eccellente qualità, relative allo sviluppo di metalloenzimi artificiali.  2015  Wiley-VCH  DEU 
Inside Cover 'Chem. Eur. J. 50/2012'  Copertina per il successo nel "de novo design" di un metalloenzima artificiale di natura peptidica.  2012  WILEY-VCH Verlag GmbH & Co. KGaA, Weinheim  DEU 
News and Views - Nature Chem. Biol.  Invito a scrivere una recensione su un articolo pubblicato nella rivista Nature, in qualità di esperto del settore.  2015  Nature Publishing Group  USA 
Start Cup Campania 2012  Progetto d'impresa rilevante nel settore della diagnostica molecolare  2012  Start Cup Campania  ITA 
TechHub  Percorso di accelerazione dedicato a startup e aspiranti imprenditori. Premiazione dell'idea imprenditoriale: “INKIDIA: Innovativi kit Diagnostici - Un enzima sintetico rivoluziona i saggi immunoenzimatici".  2015  Camera di Commercio di Napoli, Banco di Napoli, Università Federico II  ITA 


4. Eventuali incarichi ricoperti in società scientifiche nell'ultimo quinquennio (presidenza, appartenenza al consiglio direttivo, fellowship, ecc.)

Responsabilità Tipo Incarico Società Nazione Anno inizio Anno fine
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  Consiglio Direttivo Gruppo Interdivisionale Sensori  Società Chimica Italiana  ITA  2013  2018 


5. Direzione o responsabilità scientifica o di coordinamento di enti o istituti di ricerca nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine dato certificato


6. Incarichi di insegnamento o fellowship presso atenei e centri di ricerca esteri e internazionali nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine
Attività didattica  Professore Associato confermato  Attività di insegnamento e di laboratorio nell'ambito di progetti COST  Université Catholique de Louvain  07/09/2014  14/09/2014 
Visiting Researcher  Visiting Researcher  Cooperazione nel campo della ricerca scientifica UNINA - UCSF  University of California, San Francisco  22/10/2013  31/10/2013 


7. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo quinquennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  BIOTECHNOLOGY AND APPLIED BIOCHEMISTRY  2014   



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD Stato inserimento pubblicazioni
1. PADUANO   Luigi   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  03/A2   03   CHIM/02   inserite
(5)
 
2. DE ROSA   Claudio   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  03/C2   03   CHIM/04   inserite
(5)
 
3. AMORESANO   Angela   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  03/A1   03   CHIM/01   inserite
(5)
 
4. AURIEMMA   Finizia   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario (L. 240/10)  03/C2   03   CHIM/04   inserite
(5)
 
5. BUSICO   Vincenzo   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Altro Componente  Professore Ordinario  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
6. CRESCENZI   Orlando   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  03/A2   03   CHIM/02   inserite
(5)
 
7. DI SERIO   Martino   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/C2   03   CHIM/04   inserite
(5)
 
8. EVIDENTE   Antonio   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
9. LANZETTA   Rosa   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
10. LOMBARDI   Angelina   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Coordinatore  Professore Associato confermato  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
11. NAPOLITANO   Alessandra   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
12. PAVONE   Vincenzo   Napoli Federico II  Biologia  Altro Componente  Professore Ordinario  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
13. PETRACCONE   Luigi   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Altro Componente  Professore Associato (L. 240/10)  03/A2   03   CHIM/02   inserite
(5)
 
14. PUCCI   Pietro   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  05/E1   05   BIO/10   inserite
(5)
 
15. REGA   Nadia   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/A2   03   CHIM/02   inserite
(5)
 
16. MOLINARO   Antonio   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
17. DELLA GRECA   Marina   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
18. MERLINO   Antonello   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  03/A2   03   CHIM/02   inserite
(5)
 
19. MONTESARCHIO   Daniela   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Altro Componente  Professore Associato confermato  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
20. PEZZELLA   Alessandro   Napoli Federico II  Scienze Chimiche  Componente del gruppo dei 16  Ricercatore confermato  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. AMORESANO Angela   Palmese A;De Rosa C;Chiap...  2012   Articolo in rivista   Novel method to investigate protein carbonylation by iTRAQ strategy.

 
ANALYTICAL AND BIOANALYTICAL CHEMISTRY   ISSN: 1618-2642   10.1007/s00216-012-6324-9   vol. 404 p. 1631 - 1635  
2. AMORESANO Angela   E. Galano;E. Mangiapane;J...  2013   Articolo in rivista   Privileged Incorporation of Selenium as Selenocysteine in Lactobacillus reuteri Proteins Demonstrated by Selenium-specific Imaging and Proteomics   MOLECULAR & CELLULAR PROTEOMICS   ISSN: 1535-9476   10.1074/mcp.M113.027607   vol. 12 p. 2196 - 2204  
3. AMORESANO Angela   Galano E;Arciello A;Picco...  2014   Articolo in rivista   A proteomic approach to investigate the effects of cadmium and lead on human primary renal cells.   METALLOMICS   ISSN: 1756-5901   10.1039/c3mt00344b   vol. 6 p. 587 - 597  
4. AMORESANO Angela   Marotta P;Amendola E;Scar...  2014   Articolo in rivista   The paired box transcription factor Pax8 is essential for function and survival of adult thyroid cells.

 
MOLECULAR AND CELLULAR ENDOCRINOLOGY   ISSN: 0303-7207   10.1016/j.mce.2014.08.004   vol. 396 p. 26 - 36  
5. AMORESANO Angela   Camorani S;Crescenzi E;Co...  2015   Articolo in rivista   Aptamer targeting EGFRvIII mutant hampers its constitutive autophosphorylation and affects migration, invasion and proliferation of glioblastoma cells.   ONCOTARGET   ISSN: 1949-2553   10.18632/oncotarget.6066   vol. 6 p. 37570 - 37587  
6. AURIEMMA Finizia   A. M. Anderson-Wile;G. W....  2012   Articolo in rivista   Synthesis and Ring-Opening Metathesis Polymerization of Norbornene-Terminated Syndiotactic Polypropylene   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297   10.1021/ma301073s   vol. 45 p. 7863 - 7877  
7. AURIEMMA Finizia   Naveed Ahmad;Rocco Di Gir...  2013   Articolo in rivista   Relations between Stereoregularity and Melt Viscoelasticity of Syndiotactic Polypropylene   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297   10.1021/ma401469a   vol. 46 p. 7940 - 7946  
8. AURIEMMA Finizia   Claudio De Rosa;Odda Ru...  2014   Articolo in rivista   Polymorphic Behavior and Mechanical Properties of Isotactic 1-Butene?Ethylene Copolymers from Metallocene Catalysts   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297   10.1021/ma500088a   vol. 47 p. 4317 - 4329  
9. AURIEMMA Finizia   Auriemma F.;Tarallo O.;De...  2015   Articolo in rivista   Structure of Isotactic Ethylene/4-Methyl-1,3-pentadiene Alternating Copolymers Obtained from Postmetallocene Catalysts   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297   10.1021/acs.macromol.5b01660   vol. 48 p. 6931 - 6940  
10. AURIEMMA Finizia   Auriemma Finizia;De rosa ...  2015   Articolo in rivista   Stereocomplexed Poly(Limonene Carbonate): A Unique Example of the Cocrystallization of Amorphous Enantiomeric Polymers   ANGEWANDTE CHEMIE   ISSN: 0044-8249   10.1002/ange.201410211   vol. 127 p. 1231 - 1234  
11. BUSICO Vincenzo   Ciancaleoni G;Fraldi N;Ci...  2012   Articolo in rivista   Structure/Properties Relationship for Bis(phenoxyamine)Zr(IV)-Based Olefin Polymerization Catalysts: A Simple DFT Model To Predict Catalytic Activity   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297     p. 4046 - 4053  
12. BUSICO Vincenzo   M. D'Amore;R. Credendino;...  2012   Articolo in rivista   A periodic hybrid DFT approach (including dispersion) to MgCl2-supported Ziegler-Natta catalysts-1: TiCl4 adsorption on MgCl2 crystal surfaces   JOURNAL OF CATALYSIS   ISSN: 0021-9517   10.1016/j.jcat.2011.10.018   vol. 286 p. 103 - 110  
13. BUSICO Vincenzo   Capone F;Rongo L;D'Amore ...  2013   Articolo in rivista   Periodic Hybrid DFT Approach (Including Dispersion) to MgCl2-Supported Ziegler-Natta Catalysts. 2. Model Electron Donor Adsorption on MgCl2 Crystal Surfaces   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. C, NANOMATERIALS AND INTERFACES   ISSN: 1932-7447     vol. 117 p. 24345 - 24353  
14. BUSICO Vincenzo   Rocchigiani L.;Busico V.;...  2014   Articolo in rivista   Unusual Hafnium-Pyridylamido/ERn Heterobimetallic Adducts (ERn=ZnR2 or AlR3)   ANGEWANDTE CHEMIE. INTERNATIONAL EDITION   ISSN: 1433-7851   10.1002/anie.201308370   vol. 53 p. 2157 - 2161  
15. BUSICO Vincenzo   Luca Biasiolo;Marina Tr...  2014   Articolo in rivista   Unexpected Anion Effect in the Alkoxylation of Alkynes Catalyzed by N-Heterocyclic Carbene (NHC) Cationic Gold Complexes   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201404539   vol. 20 p. 14594 - 14598  
16. CRESCENZI Orlando   L. Capelli;O. Crescenzi;P...  2011   Articolo in rivista   p-Electron Manipulation of the 5,6-Dihydroxyindole/Quinone System by 3-Alkynylation: Mild Acid-Mediated Entry to (Cross)-Conjugated Scaffolds and Paradigms for Medium-Tunable Chromophores   JOURNAL OF ORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 0022-3263   10.1021/jo200232t   vol. 76 p. 4457 - 4466  
17. CRESCENZI Orlando   A. Baggioli;O. Crescenzi;...  2013   Articolo in rivista   Computational O-17-NMR spectroscopy of organic acids and peracids: comparison of solvation models   PHYSICAL CHEMISTRY CHEMICAL PHYSICS   ISSN: 1463-9076   10.1039/C2CP43021E   vol. 15 p. 1130 - 1140  
18. CRESCENZI Orlando   Pezzella A.;Crescenzi O.;...  2013   Articolo in rivista   Free Radical Coupling of o-Semiquinones Uncovered   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja4067332   vol. 135 p. 12142 - 12149  
19. CRESCENZI Orlando   Leone L.;Crescenzi O.;Amo...  2013   Articolo in rivista   Red-¿Hair-¿Inspired Chromogenic System Based on a Proton-¿Switched Dehydrogenative Free-¿Radical Coupling   ORGANIC LETTERS   ISSN: 1523-7060   10.1021/ol402161j   vol. 15 p. 4944 - 4947  
20. CRESCENZI Orlando   Barone V.;Cacelli I.;Cres...  2014   Articolo in rivista   Unraveling the interplay of different contributions to the stability of the quinhydrone dimer   RSC ADVANCES   ISSN: 2046-2069   10.1039/c3ra46191b   vol. 4 p. 876 - 885  
21. DE ROSA Claudio   C. De Rosa;F. Auriemma;P....  2011   Articolo in rivista   Crystallization Behavior of Propylene-Butene Copolymers: The Trigonal Form of Isotactic Polypropylene and Form I of Isotactic Poly(1-butene)   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297   10.1021/ma102534f   vol. 44 p. 540 - 549  
22. DE ROSA Claudio   C. De Rosa;O. Ruiz de Bal...  2012   Articolo in rivista   Crystal Structure of the Trigonal Form of Isotactic Propylene-Pentene Copolymers: the Best Example of the Principle of Entropy-Density Driven Phase Formation in Polymers.   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297     vol. 45 p. 2749 - 2763  
23. DE ROSA Claudio   C. De Rosa;F. Auriemma;R....  2013   Articolo in rivista   Morphology and Mechanical Properties of the Mesomorphic Form of Isotactic Polypropylene in Stereodefective Polypropylene   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297   10.1021/ma400570k   vol. 46 p. 5202 - 5214  
24. DE ROSA Claudio   C. De Rosa;F. Auriemma;M....  2014   Articolo in rivista   Mechanical Properties and Stress-Induced Phase Transformations of Metallocene Isotactic Poly(1-Butene): The Influence of Stereodefects   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297   10.1021/ma402239k   vol. 47 p. 1053 - 1064  
25. DE ROSA Claudio   De Rosa Claudio;Auriemma ...  2015   Articolo in rivista   Crystal Structure of Isotactic Poly((R,S)-3-methyl-1-pentene)   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297   10.1021/acs.macromol.5b00921   vol. 48 p. 5251 - 5266  
26. DELLA GRECA Marina   Della Greca M.;Mancino A....  2011   Articolo in rivista   Lignans from Phillyrea angustifolia L.   PHYTOCHEMISTRY LETTERS   ISSN: 1874-3900   10.1016/j.phytol.2010.12.006   vol. 4 p. 118 - 121  
27. DELLA GRECA Marina   Zarrelli A.;Della Greca M...  2012   Articolo in rivista   Chemical fate and genotoxic risk associated with hypochlorite treatment of nicotine   SCIENCE OF THE TOTAL ENVIRONMENT   ISSN: 0048-9697     p. 132 - 138  
28. DELLA GRECA Marina   A. LADHARI;F. OMEZZINE;M....  2013   Articolo in rivista   Phytotoxic activity of Capparis spinosa L. and its discovered
active compounds
 
ALLELOPATHY JOURNAL   ISSN: 0971-4693     vol. 32 p. 175 - 190  
29. DELLA GRECA Marina   Armando Zarrelli;Marina D...  2014   Articolo in rivista   Ecotoxicological evaluation of caffeine and its derivatives from a simulated chlorination step   SCIENCE OF THE TOTAL ENVIRONMENT   ISSN: 0048-9697   10.1016/j.scitotenv.2013.10.005   vol. 470-471 p. 453 - 458  
30. DELLA GRECA Marina   Longobardo L;Della Greca ...  2015   Articolo in rivista   A practical route to ß 2,3 -amino acids with alkyl side chains   SPRINGERPLUS   ISSN: 2193-1801   10.1186/s40064-015-1351-6   vol. 4 p. 553 -  
31. DI SERIO Martino   Santacesaria E.;Tesser R....  2011   Articolo in rivista   A biphasic model describing soybean oil epoxidation with H2O2 in a fed-batch reactor.   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2011.05.018   vol. 173 p. 198 - 209  
32. DI SERIO Martino   Dana Kralisch;Ina Strec...  2012   Articolo in rivista   Transfer of the Epoxidation of Soybean Oil from Batch to Flow Chemistry Guided by Cost and Environmental Issues   CHEMSUSCHEM   ISSN: 1864-5631   10.1002/cssc.201100445   vol. 5 p. 300 - 311  
33. DI SERIO Martino   E. Santacesaria;G. Caro...  2012   Articolo in rivista   Ethanol dehydrogenation to ethyl acetate by using copper and copper chromite catalysts   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2011.10.043   vol. 179 p. 209 - 220  
34. DI SERIO Martino   Martino Di Serio;Salvator...  2012   Articolo in rivista   Mg/Al hydrotalcite catalyst for biodiesel production in continuous packed bed reactors   CATALYSIS TODAY   ISSN: 0920-5861   10.1016/j.cattod.2012.01.013   vol. 195 p. 54 - 58  
35. DI SERIO Martino   G. Carotenuto;R. Tesser...  2013   Articolo in rivista   Kinetic study of ethanol dehydrogenation to ethyl acetate promoted by a copper/copper-chromite based catalyst   CATALYSIS TODAY   ISSN: 0920-5861   10.1016/j.cattod.2012.02.054   vol. 203 p. 202 - 210  
36. EVIDENTE Antonio   A. Evidente;V. Venturi;M....  2011   Articolo in rivista   In Vitro Antibacterial Activity of Sphaeropsidins and Chemical Derivatives toward Xanthomonas oryzae pv. oryzae, the Causal Agent of Rice Bacterial Blight   JOURNAL OF NATURAL PRODUCTS   ISSN: 0163-3864   10.1021/np200625m   vol. 74 p. 2520 - 2525  
37. EVIDENTE Antonio   A. Cimmino;A. Evidente;V....  2012   Articolo in rivista   Phenazines and cancer   NATURAL PRODUCT REPORTS   ISSN: 0265-0568   10.1039/c2np00079b   vol. 29 p. 487 - 501  
38. EVIDENTE Antonio   A. Cimmino;A. Andolfi;M.C...  2013   Articolo in rivista   Chenopodolin: A Phytotoxic Unrearranged ent-Pimaradiene Diterpene Produced by Phoma chenopodicola, a Fungal Pathogen for Chenopodium album Biocontrol   JOURNAL OF NATURAL PRODUCTS   ISSN: 0163-3864   10.1021/np400218z   vol. 76 p. 1291 - 1297  
39. EVIDENTE Antonio   Antonio Evidente;Alexand...  2014   Articolo in rivista   Fungal metabolites with anticancer activity   NATURAL PRODUCT REPORTS   ISSN: 0265-0568   10.1039/c3np70078j   vol. 31 p. 617 - 627  
40. EVIDENTE Antonio   Anna Andolfi;Angela Boa...  2015   Articolo in rivista   Gulypyrones A and B and Phomentrioloxins B and C Produced byDiaporthe gulyae, a Potential Mycoherbicide for Saffron Thistle (Carthamus lanatus)   JOURNAL OF NATURAL PRODUCTS   ISSN: 0163-3864   10.1021/np500570h   vol. 78 p. 623 - 629  
41. LANZETTA Rosa   Silipo A;Leone MR;Erbs G;...  2011   Articolo in rivista   A Unique Bicyclic Monosaccharide from the Bradyrhizobium Lipopolysaccharide and Its Role in the Molecular Interaction with Plants.   ANGEWANDTE CHEMIE. INTERNATIONAL EDITION   ISSN: 1433-7851     vol. 50 p. 12610 - 12612  
42. LANZETTA Rosa   Squeglia F;Marchetti R;Ru...  2011   Articolo in rivista   Chemical Basis of Peptidoglycan Discrimination by PrkC, a Key Kinase Involved in Bacterial Resuscitation from Dormancy.   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja208080r   vol. 133 p. 20676 - 20679  
43. LANZETTA Rosa   G. Pieretti;S. Carillo;B....  2012   Articolo in rivista   Characterization of the core oligosaccharide and the O-antigen biological repeating unit from Halomonas stevensii LPS: the first case of O-antigen linked to the inner core   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201102550   vol. 18 p. 3729 - 3735  
44. LANZETTA Rosa   Alba Silipo;Giuseppe Viti...  2014   Articolo in rivista   Covalently linked hopanoid-lipid A improves outer-membrane resistance of a Bradyrhizobium symbiont of legumes   NATURE COMMUNICATIONS   ISSN: 2041-1723   10.1038/ncomms6106   vol. 5 p. 1 - 11  
45. LANZETTA Rosa   Sara Carillo;Angela Casil...  2015   Articolo in rivista   A unique capsular polysaccharide structure from the psy-chrophilic marine bacterium Colwellia psychrerythraea 34H that mimicks antifreeze (glyco) proteins   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja5075954   vol. 137 p. 179 - 189  
46. LOMBARDI Angelina   F.Nastri;L. Lista;P. Ring...  2011   Articolo in rivista   A Heme–Peptide Metalloenzyme Mimetic with Natural Peroxidase-Like Activity   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201003485   vol. 17 p. 4444 - 4453  
47. LOMBARDI Angelina   Vincenzo Pavone;Shao-Qin...  2014   Articolo in rivista   Crystal structure of an amphiphilic foldamer reveals a 48-mer assembly comprising a hollow truncated octahedron   NATURE COMMUNICATIONS   ISSN: 2041-1723   10.1038/ncomms4581   vol. 5 p. 3581 -  
48. LOMBARDI Angelina   R. Vitale;L. Lista;S. Lau...  2014   Articolo in rivista   Spectroelectrochemistry of Fe(III)- and Co(III)- mimochrome VI artificial enzymes immobilized on mesoporous ITO electrodes   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/c3cc48489k   vol. 50 p. 1894 - 1896  
49. LOMBARDI Angelina   Chino Marco;Maglio Ornell...  2015   Articolo in rivista   Artificial Diiron Enzymes with a De Novo Designed Four-Helix Bundle Structure   EUROPEAN JOURNAL OF INORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 1434-1948   10.1002/ejic.201500470   vol. 2015 p. 3371 - 3390  
50. LOMBARDI Angelina   Vitale Rosa;Lista Liliana...  2015   Articolo in rivista   An artificial heme-enzyme with enhanced catalytic activity: evolution, functional screening and structural characterization   ORGANIC & BIOMOLECULAR CHEMISTRY   ISSN: 1477-0520   10.1039/c5ob00257e   vol. 13 p. 4859 - 4868  
51. MERLINO Antonello   Russo Krauss I;Merlino A;...  2011   Articolo in rivista   Thrombin-aptamer recognition: a revealed ambiguity.   NUCLEIC ACIDS RESEARCH   ISSN: 0305-1048   10.1093/nar/gkr522   vol. 39 p. 7858 - 7867  
52. MERLINO Antonello   I. Russo Krauss;A. Merlin...  2012   Articolo in rivista   High-resolution structures of two complexes between thrombin and thrombin-binding aptamer shed light on the role of cations in the aptamer inhibitory activity   NUCLEIC ACIDS RESEARCH   ISSN: 0305-1048   10.1093/nar/gks512   vol. 40 p. 8119 - 8128  
53. MERLINO Antonello   Vergara A.;D'Errico G.;Mo...  2013   Articolo in rivista   Interaction of Anticancer Ruthenium Compounds with Proteins: High-Resolution X-ray Structures and Raman Microscopy Studies of the Adduct between Hen Egg White Lysozyme and AziRu   INORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 1520-510X   10.1021/ic4004142   vol. 52 p. 4157 - 4159  
54. MERLINO Antonello   Messori L;Scaletti F;Mass...  2013   Articolo in rivista   The mode of action of anticancer gold-based drugs: a structural perspective   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/c3cc46400h   vol. 49 p. 10100 - 10102  
55. MERLINO Antonello   Luigi Messori;Antonello M...  2014   Articolo in rivista   Cisplatin Binding to Proteins: Molecular Structure of the Ribonuclease A Adduct   INORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 0020-1669   10.1021/ic500360f   vol. 53 p. 3929 - 3931  
56. MOLINARO Antonio   A. Bernardi;J. Jiménez-Ba...  2013   Articolo in rivista   Multivalent glycoconjugates as anti-pathogenic agents   CHEMICAL SOCIETY REVIEWS   ISSN: 0306-0012   10.1039/c2cs35408j   vol. 42 p. 4709 - 4727  
57. MOLINARO Antonio   C. De Castro;A. Molinaro;...  2013   Articolo in rivista   Structure of N-linked oligosaccharides attached to chlorovirus PBCV-1 major capsid protein reveals unusual class of complex N-glycans   PROCEEDINGS OF THE NATIONAL ACADEMY OF SCIENCES OF THE UNITED STATES OF AMERICA   ISSN: 0027-8424   10.1073/pnas.1313005110   vol. 110 p. 13956 - 13960  
58. MOLINARO Antonio   Masahiro Hayafune;Rita Be...  2014   Articolo in rivista   Chitin-induced activation of immune signaling by the rice receptor CEBiP relies on a unique sandwich-type dimerization   PROCEEDINGS OF THE NATIONAL ACADEMY OF SCIENCES OF THE UNITED STATES OF AMERICA   ISSN: 1091-6490   10.1073/pnas.1312099111   vol. 111 p. 404 - 413  
59. MOLINARO Antonio   A. Molinaro;O. Holst;F. D...  2015   Articolo in rivista   Chemistry of lipid A: at the heart of innate immunity   CHEMISTRY   ISSN: 1521-3765   10.1002/chem.201403923   vol. 21 p. 500 - 519  
60. MOLINARO Antonio   Li W;Silipo A;Molinaro A;...  2015   Articolo in rivista   Synthesis of bradyrhizose, a unique inositol-fused monosaccharide relevant to a Nod-factor independent nitrogen fixation.   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/c5cc00752f   vol. 51 p. 6964 - 6967  
61. MONTESARCHIO Daniela   G. DI FABIO;J. D'ONOFRIO;...  2011   Articolo in rivista   Discovery of novel anti-HIV active G-quadruplex-forming oligonucleotides   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/c0cc04751a   vol. 47 p. 2363 - 2365  
62. MONTESARCHIO Daniela   L. SIMEONE;D. MILANO;L. D...  2011   Articolo in rivista   Design, Synthesis and Characterisation of novel amphiphilic guanosine derivatives   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201101827   vol. 17 p. 13854 - 13865  
63. MONTESARCHIO Daniela   D. Musumeci;D. Montesarch...  2012   Articolo in rivista   Polyvalent nucleic acid aptamers and modulation of their activity: a focus on the thrombin binding aptamer   PHARMACOLOGY & THERAPEUTICS   ISSN: 0163-7258   10.1016/j.pharmthera.2012.07.011   vol. 136 p. 202 - 215  
64. MONTESARCHIO Daniela   F. De Riccardis;I. Izzo;D...  2013   Articolo in rivista   Ion Transport through Lipid Bilayers by Synthetic Ionophores: Modulation of Activity and Selectivity   ACCOUNTS OF CHEMICAL RESEARCH   ISSN: 0001-4842   10.1021/ar4000136   p. da definire - da definire  
65. MONTESARCHIO Daniela   Domenica Musumeci;Giovan...  2014   Articolo in rivista   An overview on HMGB1 inhibitors as potential therapeutic agents in HMGB1-related pathologies   PHARMACOLOGY & THERAPEUTICS   ISSN: 0163-7258   10.1016/j.pharmthera.2013.11.001   vol. 141 p. 347 - 357  
66. NAPOLITANO Alessandra   Greco G.;Panzella L.;Gent...  2011   Articolo in rivista   A melanin-inspired pro-oxidant system for dopa(mine) polymerization: mimicking the natural casing process   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/c1cc13731j   vol. 47 p. 10308 - 10310  
67. NAPOLITANO Alessandra   Panzella L.;Gentile G.;D'...  2013   Articolo in rivista   Atypical Structural and pi-¿Electron Features of a Melanin Polymer That Lead to Superior Free-¿Radical-¿Scavenging Properties   ANGEWANDTE CHEMIE. INTERNATIONAL EDITION   ISSN: 1433-7851   10.1002/anie.201305747   vol. 52 p. 12684 - 12687  
68. NAPOLITANO Alessandra   Della Vecchia N F;Avolio ...  2013   Articolo in rivista   Building-Block Diversity in Polydopamine Underpins a Multifunctional Eumelanin-Type Platform Tunable Through a Quinone Control Point   ADVANCED FUNCTIONAL MATERIALS   ISSN: 1616-301X   10.1002/adfm.201202127   vol. 23 p. 1331 - 1340  
69. NAPOLITANO Alessandra   Napolitano A.;Panzella L....  2013   Articolo in rivista   Red Hair Benzothiazines and Benzothiazoles: Mutation-Inspired Chemistry in the Quest for Functionality
 
ACCOUNTS OF CHEMICAL RESEARCH   ISSN: 1520-4898   10.1021/ar300219u   vol. 46 p. 519 - 528  
70. NAPOLITANO Alessandra   Ambrico M;Della Vecchia N...  2014   Articolo in rivista   A Photoresponsive Red-¿Hair-¿Inspired Polydopamine-¿Based Copolymer for Hybrid Photocapacitive Sensors   ADVANCED FUNCTIONAL MATERIALS   ISSN: 1616-301X   10.1002/adfm.201401377   vol. 24 p. 7161 - 7172  
71. PADUANO Luigi   G. Mangiapia;G. D'Errico;...  2012   Articolo in rivista   Ruthenium-based complex nanocarriers forcancer therapy   BIOMATERIALS   ISSN: 0142-9612   10.1016/j.biomaterials.2012.01.057   vol. 33 p. 3770 - 3782  
72. PADUANO Luigi   Gaetano Mangiapia;Giusepp...  2013   Articolo in rivista   Anticancer cationic ruthenium nanovectors: from rational molecular design to cellular uptake and bioactivity   BIOMACROMOLECULES   ISSN: 1525-7797   10.1021/bm400104b   vol. 14 p. 2549 - 2560  
73. PADUANO Luigi   della Vecchia Nicola Fyod...  2014   Articolo in rivista   Artificial Biomelanin: Highly Light-Absorbing Nano-Sized Eumelanin by Biomimetic Synthesis in Chicken Egg White   BIOMACROMOLECULES   ISSN: 1525-7797   10.1021/bm501139h   vol. 15 p. 3811 - 3816  
74. PADUANO Luigi   Vitiello Giuseppe;Luchini...  2015   Articolo in rivista   Cationic liposomes as efficient nanocarriers for the drug delivery of an anticancer cholesterol-based ruthenium complex   JOURNAL OF MATERIALS CHEMISTRY. B   ISSN: 2050-750X   10.1039/C4TB01807A   vol. 3 p. 3011 - 3023  
75. PADUANO Luigi   Luchini Alessandra;Irace ...  2015   Articolo in rivista   Phosphocholine-¿decorated Superparamagnetic Iron Oxide Nanoparticles: defining the structure and probing in vivo application.   NANOSCALE   ISSN: 2040-3364   10.1039/C5NR08486E    
76. PAVONE Vincenzo   Lusso P.;Vangelista L.;Ci...  2011   Articolo in rivista   Molecular engineering of RANTES peptide mimetics with potent anti-HIV-1 activity   FASEB JOURNAL   ISSN: 0892-6638   10.1096/fj.10-167627   vol. 25 p. 1230 - 1243  
77. PAVONE Vincenzo   Bifulco K.;Longanesi-Catt...  2012   Articolo in rivista   Single amino Acid substitutions in the chemotactic sequence of urokinase receptor modulate cell migration and invasion.   PLOS ONE   ISSN: 1932-6203   10.1371/journal.pone.0044806   vol. 7 p. e44806 - e44806  
78. PAVONE Vincenzo   M. Faiella;O. Maglio;F. N...  2012   Articolo in rivista   De Novo Design, Synthesis and Characterisation of MP3, A New Catalytic Four-Helix Bundle Hemeprotein   CHEMISTRY   ISSN: 1521-3765   10.1002/chem.201201404   vol. 18 p. 15960 - 15971  
79. PAVONE Vincenzo   Katia Bifulco;Immacolata ...  2013   Articolo in rivista   A Urokinase Receptor–Derived Peptide Inhibiting VEGF-Dependent Directional Migration and Vascular Sprouting   MOLECULAR CANCER THERAPEUTICS   ISSN: 1535-7163   10.1158/1535-7163.MCT-13-0077   vol. 12 p. 1981 - 1993  
80. PAVONE Vincenzo   Carriero Maria Vincenza;B...  2014   Articolo in rivista   UPARANT: a urokinase receptor-derived peptide inhibitor of VEGF-driven angiogenesis with enhanced stability and in vitro and in vivo potency   MOLECULAR CANCER THERAPEUTICS   ISSN: 1535-7163   10.1158/1535-7163.MCT-13-0949   vol. 13 p. 1092 - 1104  
81. PETRACCONE Luigi   Petraccone L;Spink CH;Tre...  2011   Articolo in rivista   Structure and Stability of Higher-Order Human Telomeric Quadruplexes   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja209192a   vol. 133 p. 20951 - 20961  
82. PETRACCONE Luigi   Cummaro A;Fotticchia I;Fr...  2011   Articolo in rivista   Binding properties of human telomeric quadruplex multimers: a new route for drug design.   BIOCHIMIE   ISSN: 0300-9084   10.1016/j.biochi.2011.04.005   vol. 93 p. 1392 - 1400  
83. PETRACCONE Luigi   Petraccone L.;Malafronte ...  2012   Articolo in rivista   G-Qadruplexes from Human Telomeric DNA: How Many Conformations in PEG Containing Solutions?   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. B, CONDENSED MATTER, MATERIALS, SURFACES, INTERFACES & BIOPHYSICAL   ISSN: 1520-6106   10.1021/jp209170v   vol. 7 p. 2294 - 2305  
84. PETRACCONE Luigi   De Tito S.;Morvan F.;Meye...  2013   Articolo in rivista   Fluorescence Enhancement upon G-Quadruplex Folding: Synthesis, Structure and Biophysical Characterization of a Dansyl/Cyclodextrin-tagged Thrombin Binding Aptamer   BIOCONJUGATE CHEMISTRY   ISSN: 1043-1802   10.1021/bc400352s   vol. 24 p. 1917 - 1927  
85. PETRACCONE Luigi   Virgilio Antonella;Petrac...  2015   Articolo in rivista   Site-specific replacement of the thymine methyl group by fluorine in thrombin binding aptamer significantly improves structural stability and anticoagulant activity   NUCLEIC ACIDS RESEARCH   ISSN: 1362-4962   10.1093/nar/gkv1224   vol. 43 p. 10602 - 10611  
86. PEZZELLA Alessandro   Arzillo M.;Mangiapia G.;P...  2012   Articolo in rivista   Eumelanin Buildup at the Nanoscale: Aggregate Growth/Assembly and Visible Absorption Development in Biomimetic 5,6-Dihydroxyindole Polymerization.   BIOMACROMOLECULES   ISSN: 1525-7797   10.1021/bm3006159   vol. 13 p. 2379 - 2390  
87. PEZZELLA Alessandro   Julia W?nsche;Luis Card...  2013   Articolo in rivista   In Situ Formation of Dendrites in Eumelanin Thin Films between Gold Electrodes   ADVANCED FUNCTIONAL MATERIALS   ISSN: 1616-301X   10.1002/adfm.201300715   p. 1 - b  
88. PEZZELLA Alessandro   Tarabella G;Pezzella A;Ro...  2013   Articolo in rivista   Irreversible evolution of eumelanin redox states detected by an organic electrochemical transistor: en route to bioelectronics and biosensing   JOURNAL OF MATERIALS CHEMISTRY. B   ISSN: 2050-750X   10.1039/c3tb20639d   vol. 1 p. 3843 - 3849  
89. PEZZELLA Alessandro   Corani A;Huijser A;Gustav...  2014   Articolo in rivista   Superior photoprotective motifs and mechanisms in eumelanins uncovered   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 1520-5126   10.1021/ja501499q   vol. 136 p. 11626 - 11635  
90. PEZZELLA Alessandro   Alessandro Pezzella;Mari...  2015   Articolo in rivista   Stem cell-compatible eumelanin biointerface fabricated by chemically controlled solid state polymerization   MATERIALS HORIZONS   ISSN: 2051-6347   10.1039/C4MH00097H   vol. 2 p. 212 - 220  
91. PUCCI Pietro   D'Angelo G;Uemura T;Chuan...  2013   Articolo in rivista   Vesicular and non-vesicular transport feed distinct glycosylation pathways in the Golgi.   NATURE   ISSN: 0028-0836   10.1038/nature12423   vol. 501 p. 116 - 120  
92. PUCCI Pietro   Mangione PP;Porcari R;Gil...  2014   Articolo in rivista   Proteolytic cleavage of Ser52Pro variant transthyretin triggers its amyloid fibrillogenesis   PROCEEDINGS OF THE NATIONAL ACADEMY OF SCIENCES OF THE UNITED STATES OF AMERICA   ISSN: 1091-6490   10.1073/pnas.1317488111   vol. 111 p. 1539 - 1544  
93. PUCCI Pietro   E.V. Polishchuk;M. Concil...  2014   Articolo in rivista   Wilson Disease Protein ATP7B Utilizes Lysosomal Exocytosis to Maintain Copper Homeostasis   DEVELOPMENTAL CELL   ISSN: 1534-5807   10.1016/j.devcel.2014.04.033   vol. 26 p. 686 - 700  
94. PUCCI Pietro   Sinopoli A1;Magrì A;Milar...  2014   Articolo in rivista   The role of copper(ii) in the aggregation of human amylin   METALLOMICS   ISSN: 1756-5901   10.1039/C4MT00130C   vol. 6 p. 1841 - 1852  
95. PUCCI Pietro   Vinciguerra Roberto;Galan...  2015   Articolo in rivista   Deglycosylation Step to Improve the Identification of Egg Proteins in
Art Samples
 
ANALYTICAL CHEMISTRY   ISSN: 0003-2700   10.1021/acs.analchem.5b02423   vol. 87 p. 10178 - 10182  
96. REGA Nadia   D. Branduardi;M. De Vivo;...  2011   Articolo in rivista   Methyl Phosphate Dianion Hydrolysis in Solution Characterized by Path Collective Variables Coupled with DFT-Based Enhanced Sampling Simulations   JOURNAL OF CHEMICAL THEORY AND COMPUTATION   ISSN: 1549-9618     vol. 7 p. 539 - 543  
97. REGA Nadia   Marika Savarese;Anna Alib...  2012   Articolo in rivista   Fluorescence Lifetimes and Quantum Yields of Rhodamine Derivatives: New Insights from Theory and Experiment   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. A, MOLECULES, SPECTROSCOPY, KINETICS, ENVIRONMENT, & GENERAL THEORY   ISSN: 1089-5639   10.1021/jp3021485   vol. 19 p. 7491 - 7497  
98. REGA Nadia   A. M. Cusano;F. Causa;R...  2014   Articolo in rivista   Integration of binding peptide selection and multifunctional particles as tool-box for capture of soluble proteins in serum   JOURNAL OF THE ROYAL SOCIETY INTERFACE   ISSN: 1742-5689   10.1098/rsif.2014.0718   vol. 11 p. 20140718 - 20140718  
99. REGA Nadia   Alessio Petrone;Greta D...  2014   Articolo in rivista   Understanding THz and IR signals beneath time-resolved fluorescence from excited state ab-initio dynamics   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja507518k   vol. 136 p. 14866 - 14874  
100. REGA Nadia   Adamo Carlo;Le Bahers Tan...  2015   Articolo in rivista   Exploring excited states using Time Dependent Density Functional Theory and density-based indexes   COORDINATION CHEMISTRY REVIEWS   ISSN: 0010-8545   10.1016/j.ccr.2015.03.027   vol. 304-305 p. 166 - 178  


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)


n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)



Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. WASHINGTON STATE UNIVERSITY, DEPARTMENT OF CHEMISTRY, SEATTLE  Stati Uniti d'America  (max 500 caratteri)
Sviluppo di metodi teorico-computazionali, applicati a tecniche avanzate di spettroscopia risolte nel tempo.
 
2. UNIVERSITY OF CALIFORNIA, SAN FRANCISCO, DEPARTMENT OF DEPARTMENT OF PHARMACEUTICAL CHEMISTRY  Stati Uniti d'America  (max 500 caratteri)
“Design” molecolare di proteine per applicazioni in catalisi, biosensoristica e teranostica.
 
3. MAX PLANK INSTITUT FOR BIOPHYSICAL CHEMISTRY, GOTTINGEN  Germania  (max 500 caratteri)
Collaborazione sulle proprietà chimico-fisiche di sistemi biologici
 
4. RUTHERFORD APPLETON LABORATORY, DIDCOT, OXFORDSHIRE  Regno Unito  (max 500 caratteri)
Caratterizzazione di sistemi attraverso tecniche di spettroscopia neutronica
 
5. DUTCH POLYMER INSTITUTE, EINDHOVEN  Paesi Bassi  (max 500 caratteri)
Sintesi e caratterizzazione di sistemi polimerici
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
Da un’indagine effettuata sulla collocazione professionale dei dottori di ricerca in Scienze Chimiche, che hanno acquisito il titolo al termine dei cicli XXV, XXVI e XXVII, si evidenzia che tutti hanno trovato occupazione nei primi sei mesi dal conseguimento del titolo. In particolare, l’82% ha trovato occupazione in Italia, in Università o enti di ricerca, aziende o in pubbliche amministrazioni. Il restante 18% si è trasferito in Paesi europei o in America. È da rilevare che, per i tre cicli esaminati, il 59% dei dottori di ricerca occupa posizioni post-doc e 26% ha trovato collocazione in ambito aziendale.

Questi dati indicano che il Dottorato in Scienze Chimiche favorisce la formazione di figure molto qualificate, in grado di inserirsi nel mondo lavorativo, in svariati settori.

Si segnala, inoltre, che nel corso del XXVII ciclo, la regione Campania ha finanziato quattro borse di Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche, nell’ambito del progetto “dottorati di ricerca in azienda”, a valere sui fondi POR Campania FSE 2007-2013. Il percorso ha previsto lo svolgimento delle attività presso la struttura accademica e tirocini formativi presso piccole e medie imprese con sede in Campania coinvolte nei progetti di comune interesse. Questo percorso ha avvicinato i dottorandi alle attività industriali, consentendo l’acquisizione di competenze aggiuntive e un rapido sbocco occupazionale in azienda.


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Il Dottorato in Scienze Chimiche segue i dottori di ricerca anche nella successiva fare d’inserimento nei diversi settori professionali, attraverso un’apposita bacheca elettronica, presente sul suo portale, su cui sono pubblicate offerte lavorative, posizioni Post Doc e corsi di specializzazione nazionali ed internazionali.

http://www.chimica.unina.it/dottorato/unina/presentazione/Presentazione.html

Sullo stesso sito è in allestimento una sezione alla quale i dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo negli ultimi tre anni possono accedere tramite credenziali e inserire il proprio percorso professionale. Ciò allo scopo di monitorare costantemente i loro primi anni di carriera e il grado di soddisfazione occupazionale, in relazione al percorso formativo svolto.

3. Eventuali curricula
Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato
La sezione è compilabile solo se nel punto "Corso di Dottorato" si è risposto in maniera affermativa alla domanda "Presenza di eventuali curricula?"


Note


4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 20  n.ro insegnamenti: 6  di cui è prevista verifica finale: 6 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale NO     
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO     
Cicli seminariali SI 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 3 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica In collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo s’intende organizzare corsi di lingua inglese rivolto ai dottorandi per il conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale di conoscenza della lingua. 
Informatica Si organizzeranno corsi di informatica utilizzando competenze presenti nel Dipartimento/Ateneo allo scopo di migliorare la fruizione della stessa da parte dei dottorandi. 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento Gli obiettivi formativi del corso di Dottorato includono anche il raggiungimento delle competenze in materia di organizzazione e gestione della ricerca, presentazione dei risultati, e conoscenza delle fonti di finanziamento nazionali e internazionali e modalità di accesso. A tale scopo, si organizzeranno seminari tenuti da docenti dell'Ateneo, esterni, rappresentati d’imprese, associazioni imprenditoriali e distretti tecnologici. 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale Un importante obiettivo del corso è educare i dottorandi sull’importanza di valorizzare i risultati della ricerca e tutelare la proprietà intellettuale. Saranno, pertanto, organizzati seminari da parte di esperti in brevettazione e trasferimento tecnologico, al fine di illustrare i requisiti necessari alla brevettabilità di un’invenzione (novità, originalità, applicabilità industriale), e gli strumenti giuridici che consentono di sfruttare al meglio sul mercato la proprietà intellettuale. 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Percorso formativo

I Anno: Studio della letteratura inerente il progetto, acquisizione e perfezionamento teorico-pratico sulle tecniche utili allo svolgimento della ricerca e inizio dell’attività di ricerca.
II Anno e III Anno: Attività di ricerca, comprendente anche un periodo presso strutture estere (3-6 mesi).
Esame finale (entro tre mesi dalla conclusione del percorso) con commissione composta da un docente del Dipartimento e almeno due docenti esterni.

Durante il triennio, ciascun dottorando dovrà seguire almeno 6 corsi monotematici avanzati, tra i numerosi offerti (circa 20 ogni anno): www.chimica.unina.it/dottorato/unina/modalita_di_accesso/Didattica.html

È prevista la partecipazione a scuole, a convegni scientifici con presentazione di comunicazioni, e a seminari organizzati dal Dipartimento.

La verifica delle competenze acquisite è effettuata alla fine di ogni anno attraverso colloqui con il relatore e presentazione in lingua inglese dei risultati ottenuti al collegio dei docenti.

5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 32° Anagrafe dottorandi (31°) Ciclo 31°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 6  13  6  
2. Posti coperti da assegni di ricerca   N. 0  0   
3. Posti coperti da contratti di apprendistato   N. 0  0   
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 6  N. 13  N. 6 
4. Eventuali posti senza borsa   N. 2  4  2  
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere   N. 0  0   
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri   N. 2  0  2  
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale   N. 0  2   
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale) o a dipendenti di istituti e centri di ricerca pubblici impegnati in attività di elevata qualificazione (con mantenimento di stipendio)   N. 0  0   
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere   N. 0  0   
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 10  N. 19  N. 10 
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 8  N. 15  N. 8 
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 13.638,47     
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00     
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 50,00     
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 17.048,10     
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali    
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente    
Fondi di ateneo   risorse del bilancio di Ateneo 
Finanziamenti esterni    
Altro    


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Ai posti banditi con borsa sono da aggiungere i probabili posti con borsa finanziati nell’ambito del Fondo Sostegno Giovani.

6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   Il Dipartimento di Scienze Chimiche è dotato di laboratori idonei allo svolgimento della ricerca (dalla sintesi alla caratterizzazione) in: biochimica, chimica computazionale, chimica fisica, chimica industriale, chimica organica, chimica di peptidi, proteine e acidi nucleici, scienza dei materiali polimerici e nanostrutturati. Sono, inoltre, presenti laboratori specializzati, attrezzati con moderne apparecchiature per la spettroscopia, microscopia, caratterizzazione strutturale e biofisica. 
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   Il dottorando può disporre dell’imponente patrimonio librario collettivo di Ateneo, contenente circa 1 milione di documenti appartenenti alle tipologie: libri, libri antichi, libri elettronici, periodici, risorse elettroniche locali (http://www.sba.unina.it/index.php?it/139/il-centro). Presso il Dipartimento è, inoltre, disponibile una biblioteca che raccoglie riviste e libri scientifici inerenti le diverse tematiche di ricerca sviluppate dai componenti del Dipartimento. 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)   L’Ateneo garantisce l'accesso on line a tutte le più importanti riviste scientifiche che coprono le tematiche di ricerca del Dottorato in Scienze Chimiche. Tra le riviste ad alto impatto si ricordano i giornali ACS, Nature, Science, ELVEVIER, RSC, Wiley, IOP. 
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   Sono disponibili i Servizi Integrati di Risorse Elettroniche (SireLib, http://www.sba.unina.it/index.php?it/287/sirelib), che danno accesso alle risorse acquisite dall’Ateneo, incluse le banche dati (quali Sci Finder, Web of Science, Scopus, Technology Research Database, Library and Information Science Abstract-LISA, MedLine, etc.). Inoltre, è possibile l'accesso alle principali banche internazionali di dati scientifici. 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti   I gruppi di ricerca che ospitano i dottorandi dispongono dei software attinenti le attività previste. Tra i numerosi software disponibili possiamo ricordare, ad esempio, software per la grafica molecolare e la bioinformatica, per l’elaborazione di dati spettroscopici, per l’elaborazione di spettri di massa e per la proteomica e la glicomica, elaborazione di dati cinetici, programmi di chimica computazionale. 
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   I dottorandi svolgono le loro attività di ricerca presso i gruppi che hanno proposto la tematica. Essi hanno a disposizione una postazione di lavoro e l'accesso ai laboratori scientifici e informatici. Il Dipartimento ha allestito, inoltre, un apposito laboratorio di informatica (laboratorio 0P-02, dotato di 25 postazioni), a cui possono accedere studenti e dottorandi. 
Altro   Sono a disposizione dei dottorandi i servizi del centro di Ateneo per i Servizi Informativi (CSI, http://www.csi.unina.it/home), tra cui collegamento Wi-Fi in tutte le sedi dell’Ateneo, posta elettronica, “Filesender”, una vasta gamma di software messi a disposizione dalla Microsoft. 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
I dottorandi dispongono presso il Dipartimento di Scienze Chimiche di strumentazioni variamente complesse, allocate nei laboratori di:

sintesi e purificazione di composti organici, metallorganici e peptidici; biologia molecolare; polimerizzazione stereoselettiva; High Throughput Screening; sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di materiali polimerici e di materiali nanostrutturati; spettrometria di massa; diffrazione dei Raggi X (diffrattometri per cristalli singoli, per fibre di polimeri, per polveri ad alto e basso angolo); spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (400, 500 e 600 MHz; NMR Stato Solido 400 MHz) e di Risonanza Paramagnetica Elettronica; analisi termica (DSC, TGA); spettroscopia Uv/Vis, fluorescenza, infrarossa, Raman, dicroismo circolare; microscopia ottica, elettronica e a forza atomica; Dynamic Light Scattering; calcolo ad alte prestazioni.

È previsto, se necessario, l'accesso agli strumenti presso “Large Scale Facilities” internazionali.

7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: SI, Tutte 
se non tutte, indicare quali:  
Altri requisiti per studenti stranieri: (max 500 caratteri):
Possesso del "Master degree" o titolo equipollente alla laurea magistrale.
 
Eventuali note  


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Titoli
Prova orale
Lingua
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO 
se SI specificare:  


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste: 30 


Note




Chiusura proposta e trasmissione a MIUR e ANVUR: 07/04/2016


.