MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo Proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2016/2017
codice = DOT1311840




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Rinnovo di corso attivo nel 15/16 
Denominazione del corso a.a. 2015/2016 ARCHITETTURA E DESIGN 
Cambio Titolatura? NO 
Ciclo 32 
Data presunta di inizio del corso 01/11/2016 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Scienze per l'architettura (DSA) 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: NO 
se SI, Descrizione tipo bando  
se SI, Esito valutazione  
Il corso fa parte di una Scuola? NO 
Presenza di eventuali curricula? SI 


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
ICAR/10    %  3,45  DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA  08/C - DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL’ARCHITETTURA 
08b - Architettura
 
ICAR/12    %  10,34  DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA  08/C - DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL’ARCHITETTURA 
08b - Architettura
 
ICAR/13    %  24,14  DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA  08/C - DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL’ARCHITETTURA 
08b - Architettura
 
ICAR/14    %  20,69  PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA  08/D - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 
08b - Architettura
 
ICAR/15    %  10,34  PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA  08/D - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 
08b - Architettura
 
ICAR/16    %  3,45  PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA  08/D - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 
08b - Architettura
 
ICAR/17    %  10,34  DISEGNO  08/E - DISEGNO, RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA 
08b - Architettura
 
ICAR/21    %  6,90  PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE  08/F - PIANFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE 
08b - Architettura
 
ING-IND/26    %  3,45  SISTEMI, METODI E TECNOLOGIE DELL'INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
M-STO/05    %  3,45  LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
ICAR/18    %  3,45  RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA  08/E - DISEGNO, RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA 
08b - Architettura
 
TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

ADD è l’acronimo del programma di Dottorato in Architettura e Design.
Il Corso é suddiviso in due curricula (Architettura, Design) e studia i fenomeni di cambiamento contemporanei in ambito culturale, sociale e tecnologico, le influenze di questi sull’ampio dominio dell’ambiente e degli artefatti materiali e immateriali che lo definiscono.
Le attività proposte hanno come elemento focale l'attività progettuale intesa come processo, i suoi strumenti e apparati conoscitivi e la loro relazione con la società dell'informazione e la conoscenza. L’innovatività dell’approccio risiede fondamentalmente nello sviluppo di temi di ricerca correlati alle problematiche e alle esigenze emergenti, alle nuove economie, alle strutture produttive, al contesto culturale in cui si collocano. Il progetto formativo, integrando contributi e discipline, si propone di studiare le relazioni fra l’ambiente, l’informazione e le persone, e viceversa, l’influenza sulle scelte progettuali del contesto culturale, sociale, politico. In questo senso, il programma si presenta come un virtuale laboratorio Multi-scalare.
La principale finalità del Programma ADD è di consentire l’acquisizione, da parte dei dottorandi, di una dimensione propositivo-critica circa le problematiche che attraversano il tema del progetto nella sua complessità, usufruendo di apporti scientifici trasversali e di esperienze di ricerca teorica ed applicata, workshop, collaborazioni e scambi a livello internazionale.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Si prevedono, quali esiti formativi principali:
– un profilo dedito all’organizzazione, alla cultura e alla divulgazione della ricerca, il cui compito è quello di sviluppare metodologie e strumenti per la stessa, relativamente agli ambiti di studio dei due curricula del Corso, e con spiccata predisposizione interdisciplinare (questa figura può svolgere il proprio compito all'interno di enti pubblici e privati che contemplino significative attività di ricerca nella propria mission);
– un profilo capace di gestire problemi progettuali complessi, in qualificati contesti professionali, produttivi e di servizio, o anche in istituzioni formative e culturali.
– un profilo di expertise in approcci innovativi collegati con le nuove tecnologie, l´orientamento e l’evoluzione dei processi nella società della informazione (mapping, robotica, interfaces)


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Università degli Studi di GENOVA 
N° di borse finanziate 8 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note



2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
GAUSA NAVARRO  Manuel  GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Professore Ordinario (L. 240/10)  08/D1  08a 

Curriculum del coordinatore


Curriculum del coordinatore


INFO: le informazioni relative al Curriculum provengono dal sito docente http://loginmiur.cineca.it

Nella relativa sezione tali dati possono essere modificati/inseriti e saranno visibili in questa sezione.

Prof. Arch. MANUEL GAUSA NAVARRO

Dal Dicembre 2014 è Professore Ordinario in Architettura del Paesaggio / Progettazione Architettonica ICAR 15, preso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura (DSA), Università degli Studi di Genova (UNIGE).
Dal 2007 è Professore Associato presso la Facoltà di Architettura di Genova, chiamato direttamente come docente di chiara fama con gli incentivi ministeriali (art.1 comma 9 Legge n.230/05).

Dal 2009 è Direttore del GIC-Lab (Genova Intelligent Contexts Laboratory), Laboratorio di ricerca urbana e territoriale ascritto al DSA-UNIGE, con il quale afferisce a diverse ricerche nazionali ed internazionali. Obiettivi del GIC-Lab: esplorare e integrare la complessità, celebrare e articolare la diversità, favorire e dare impulso a una interazione multilivello – tra processi e informazioni, programmi e usi, contesti e realtà– progettando nuovi spazi e scenari trasversali (territoriali, urbani, paesaggistici architettonici e sociali) con una nuova logica relazionale (aperta) e informazionale (avanzata).

Fonda con Mosè Ricci la linea di ricerca LUAD (Paesaggio urbano e Advanced Design, DSA-UNIGE) orientata all'esplorazione di nuovi paradigmi nella progettazione urbana contemporanea; all'approccio ambientale, alla rivalutazione responsabile delle nostre città (ReCyting). Ufficialmente affronta 4 ambiti:
– MED.NET.COAST: Rete delle identità delle città del Mediterraneo
– RE-CYCLE: strategie di riattivazione urbana e del paesaggio
– UNIVER(C) TY: il ruolo urbano del sistema universitario
– PAESAGGI INFRASTRUTTURALI: infrastrutture osmotiche oltre politiche di settore

Dal 2012-2015 è Direttore Accademico e Scientifico (Dean) del´IAAC, Institut d´Arquitectura Avançada de Catalunya, dove dal settembre 2015 è Lead Professor in Theory & Advanced Knowledge Studies, IAAC-TAK, Institut d´Arquitectura Avançada de Catalunya (IAAC) e Membro del suo Comitato Scientifico come Iaac-Founder.
Dal 2011-2015 è membro del Consell Consultiu de l’Hàbitat Urbà, Ajuntament de Barcelona
Advisory Council for the Urban Habitat and Landscape, Barcelona City Council.
Dal 2011 è membro del Comitato Tecnico Scientifico del CRUIE, “Centro di Ricerca per l’Urbanistica, le Infrastrutture e l’Ecologia” , UNIGE.

PARTECIPAZIONE A RICERCHE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI:

– 2015-2018 KAAU. KNOWLEDGE ALLIANCE FOR ADVANCED URBANISM | Ente: European Commission Knowledge Alliances-Sector Skills Alliances Erasmus + Programme – Key Action 2 (KA2) – Cooperation for innovation (REF. 562542-EPP-1-2015-1-ES-EPPKA2-KA) | Direzione Ricerca: Manuel Gausa (DSA-UNIGE) GIC-Lab- FA-DSA-UNIGE-Genova) | Consortium: IAAC– Institut d’Arquitectura Avancada de Catalunya, Università degli Studi di Genova UNIGE (IT), Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Montpellier (FR), Santa&Cole (ES), DARTS (IT), Technilum (FR), Mcrit (ES),Useful,Simple Projects (UK), inAtlas (ES), Champ Libre (FR), Ceasefire, Ersilia Foundation, Think up.

– 2014-2017 INNOCHAIN -TRAINING NETWORKS-Building Innovation in the Extended Digital Chain | Ente: European Commission-Call Marie Curie–Horizon H2020-MSCA-ITN-2014 (N. 642877) | Direzione Ricerca PHD-IAAC: Manuel Gausa (IAAC–Institute of Advanced Architecture of Catalania) | Consortium: Det Kongelige Danske Kunstakademis Skoler for Arkitektur, Design og Konservering, University College London, Universitaet Stuttgart, University of Applied Arts Vienna , Kungliga Tekniska Hoegskolan ,IAAC– Institut d’Arquitectura Avancada de Catalunya.

– 2014-2016 G.AC+, GENOVA AGROCITIES – AGRICULTURES PRA 2014 | Progetto di Ricerca di Ateneo, UNIGE | Direzione: Manuel Gausa (GIC-Lab- FA-DSA-UNIGE-Genova)

– 2014 PABLL– BCN+ – BARCELONA, PARC AGRARI DEL BAIX LLOBREGAT | Ente: B.R. Barcelona Regional, Ajuntament de Barcelona | Direzione: Manuel Gausa (GIC-Lab- FA-DSA-UNIGE-Genova)

– 2012-2015 PRIN RE-CYCLE ITALY. Resp. Nazionale: BOCCHI, Renato (IUAV). Tema trattato dal Gruppo di Ricerca: RE-CITYING. RECYCLING AS AN INFRASTRUCTURE TO REACTIVATE THE CITY. Con RICCI, Mosé (DSA-UNIGE), Manuel GAUSA (Direttore coordinatore GIC-Lab- DSA-UNIGE-Genova /gruppo di ricerca dello IAAC, Barcellona)

– 2012-2014 TOTAL GOA (LS) – GENOVA UNA PROSPETTIVA MULTISCALARE. PRA 2012 | Progetto di Ricerca di Ateneo, UNIGE | Direzione: Manuel Gausa (GIC-Lab- FA-DSA-UNIGE-Genova)

– 2010-2013 MED.NET.IT MEDITERRANEO-CITTÀ | Ente: Fondazione San Paolo in collaborazione con il DSA-UNIGE e il Comune di Genova | Co-Direzione: Mosé RICCI - Manuel GAUSA (GIC-Lab, DSA-UNIGE-Genova)

– 2010 BARCELLONA ENSANCHE-GENOVA FOCE – MULTISTRING NEW CENTRALITIES | Ente: Disseny Hub - Barcellona, ICUB, Ajuntament de Barcelona, Regione Liguria | Direzione: Manuel GAUSA - Direttore coordinatore (GIC-Lab (DSA-UNIGE-Genova)

– 2008-2009 MULTIRAMBLES - BCN 6T | Ente: Disseny Hub - Barcellona, ICUB, Comune di Barcellona | Co-Direzione: Manuel GAUSA- Silvia BANCHINI - Luis FALCÓN (Master Intelligent Coast, FPC-UPC)

– 2008 CAP A UN HABITAT(GE) SOSTENIBLE | Ente: CADS-Consell Assessor per el Desenvolupament Sostenible-Generalitat de Catalunya | Direzione: Manuel GAUSA - Direttore coordinatore (Master Intelligent Coast, FPC-UPC) insieme a un team di ricerca UPC, UAB, UIC, ULL).

Dal 2009 al 2013 è Direttore della Scuola di Dottorato in Architettura e Design di Genova e membro del Collegio docenti del Corso di Dottorato in Architettura.

Dal Marzo 2015 dopo l'accorpamento delle scuole di dottorato della Scuola Politecnica, è Coordinatore del´ADD - Corso di Dottorato in Architettura e Design presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura (DSA UNIGE).

In questi anni è stato Tutor di diverse Tesi di Dottorato, con tematiche parallele alle ricerche sviluppate:
2015– La città conviviale e condivisa. Aspetti teorici e esperienze a confronto nella ricerca di strategie d´azione (Autore: Daniela RIMONDI, Dirs: Manuel Gausa , Antida Gazzola, UNIGE),
2015– Multi Città-Laghi (Autore: Virginia ORTALLI, Dirs: Manuel Gausa- Mosé Ricci, UNIGE),
2015– i-move: movimenti intelligenti all’interno del territorio (Autore: Gaia Grossi, Dirs: Manuel Gausa - Mosé Ricci, UNIGE),
2015– Science Architecture Fiction: The Scientific Metaphor in Architecture (Autore: Anna Contati, Dirs: Manuel Gausa – Giovanni Corbellini- Jean Philippe Garric, Programa Villard d´Honnencourt, IUAV, Venezia),
2015– Estratos Arquitectónicos. Concepto, lógicas, sinópsis (Autore: Sonia Delgado, Dirs: Manuel Gausa – Federico Soriano, Universidad Politécnica de Madrid),
2014 –Multi City Coast. The evolving forms and structures of the Mediterranean multi-city. New models of urban thinking and perspective (Autore: Mathilde MARENGO, Dirs: Manuel Gausa , Mosé Ricci, UNIGE),
2013– El Proyecto turístico del grupo S.E.T.A.P, en el Concurso Internacional de ideas “Maspalomas Costa Canaria (Autore: Ivan ALVAREZ, Dirs: Joaquín Casariego -Ricard Pie - Manuel Gausa, Departamento de Proyectos de ETSA-Las Palmas, Departamento de Urbanismo de la ETSAB-UPC)
2012–Identità della città costiera mediterranea tra omologazione e singolarità. (Autore: Emanuela NAN, Dirs: Franz Prati–Manuel Gausa, UNIGE)
2012– La Cittá Mediterraneo, Solidificazioni, espansioni e trasformazioni, Atlante della trasformazione turistica. (Autore: Nicola Valentino CANESSA, Dirs: Mosé Ricci - Manuel Gausa, UNIGE),
2011– La Cittá Sospesa - Genova Caso di Studio (Autore: Elisa CAGELLI, Dirs: Franz Prati-Manuel Gausa, UNIGE
2008– Roma: La Logica Interspaziale Nei Luoghi del Massimo Conflitto; Rizomi Urbani (Autore: Ana LLERANDI, Dirs: Antonino Terranova - Manuel GAUSA, Dipartimento di Architettura, Università La Sapienza, Roma)
2006 – Oggetti architettonici e trasformazione urbana nell´area europea (Autore: Sabrina LEONE, Dirs. Marcello PAZZAGLINI–Manuel GAUSA I NAVARRO, Dipartimento di Architettura, Università La Sapienza, Roma, Italia)

Nel 2009 riceve la Valutazione Superiore dell´attività di ricerca in grado eccellente ANECA (AGENCIA NACIONAL ESPAÑOLA PARA LA EVALUACIÓN DE LA CALIDAD ACADÉMICA)

2008-2009 Co-direttore del Master “Turismo. Nuevos Territorios”( Fundación C+, Méjico e FPC-Fundació Politècnica de Catalunya.
2006-2009 Co-direttore del Master “Costa Inteligente. Nuevas Estrategias Turísticas. Nuevas Estructuras Territoriales”// “Intelligent Coast. Nuove Strategie Turistiche. Nuove Strutture Territoriali” (FPC-Fundació Universitat Politècnica de Catalunya)
2004 Membro del Consiglio per lo Sviluppo Sostenibile della Catalonia / Consell Assesor per el Desenvolupament Sostenible (CADS). Generalitat de Catalunya. Dal 2008 al 2012 Vicepresidente.
2003-2006 Co-fondatore dell' Institute for Advanced Architecture of Catalonia (IAAC). Presidente del Consiglio Scientifico
2001-2002 Membro del comitato scientifico di ARCHILAB.
2001-2005 Autore di articoli e saggi per il quotidiano “La Vanguardia”.
2001 Co-Direttore della rivista VERB.
2000 Co-fondatore e Co-direttore dell' Instituto Metapolis de Arquitectura Avanzada (IAAM).
2000-2006 Co-direttore del master postlaurea: Arquitectura avanzada y ciudades digitales (FPC-Fundación Universitat Politécnica de Catalunya)
2000 Medaglia de l´ Académie d´ Architecture de France.
2000 Grand Prix de l´Analyse Architecturale, Académie de l´Architecture de France.
1998 Co-fondatore e co-direttore della Asociación Civil y Cultural METAPOLIS.
1997-2000 Membro del Consiglio Direttivo - Direttore Culturale - alla Escuela Técnica Superior di Arquitectura dell' Universitat Internacional de Catalunya.
1995/2000 Profesor Asociado-Proyectos Arquitectónicos alla ETSAB-Escola Técnica Superior d'Arquitectura de Barcelona. Università Politécnica de Catalunya.
1994-1998 Membro del Gruppo di Esperti EUROPAN.
1994 Co-Fondatore del gruppo ACTAR: Actar Arquitectura e Actar Proyectos Editoriales
1993-95 Membro della Commissione Docente del Master “Gran Escala”, Università Politécnica de Catalunya
1991-2001 Direttore della rivista “Quaderns d'Arquitectura i Urbanisme” - pubblicazione ufficiale del CO.A.C. che durante il suo mandato la rivista è stata insignita di diversi premi.


Ha pubblicato inoltre numerosi articoli in riviste nazionali ed internazionali e ha partecipato - attraverso relazioni, lezioni e conferenze - a differenti incontri, forum di ricerca, seminari e convegni sui temi relativi all'architettura contemporanea e alla strategia urbana e territoriale.
Dal 1994 al 2008 Fondazione e co-direzione del gruppo Actar (Architettura e Edizioni): ha realizzato in squadra diversi progetti editoriali ed architettonici, e proposte di prospettiva urbana e territoriale, che sono stati premiati in concorsi nazionali e internazionali.
Dal 2009 è membro del consiglio scientifico della rivista Monograph.it e della casa editrice LIST.

Tra le pubblicazioni più interessanti legati alle ricerche affrontate:
– GAUSA NAVARRO, Manuel (2015): Total GOA(ls). Genova Multi-scan (CANESSA, Nicola, NAN Emanuela, RONCO, Alessia, eds.) (2015), NEW YORK: Actar, pp. 1 – 456, italiano, inglese, ISBN: 978-1-940291-58-1
– TSCHUMI, Bernard, GAUSA NAVARRO, Manuel - MARKOPOULOU, Areti (2015): IAAC Interview Bernard Tschumi, BARCELLONA: IAAC- Institute of Advanced Architecture of Catalonia, pp. 1 – 25, inglese, ISBN: 0-1234-56789
– GAUSA NAVARRO, Manuel – RICCI, Mosé con SCAGLIONE Pino (CANESSA, Nicola, MARENGO, Mathilde, NAN Emanuela eds.) (2013): AUM.02 Atlante Urbano Mediterraneo 02. MED.NET.IT.2.0 Ricerche urbane innovative nei territori della costa italiana. Liguria, TRENTO: LISt Laboratorio Internazionale Editoriale, pp. 1 – 320, italiano, inglese, ISBN: 9788895623993
– GAUSA NAVARRO, Manuel – RICCI, Mosé con SCAGLIONE Pino (CANESSA, Nicola, MARENGO, Mathilde, NAN Emanuela eds.) (2013): AUM.01 Atlante Urbano Mediterraneo 01. MED.NET.IT.1.0 Ricerche urbane innovative nei territori della costa italiana (2013), TRENTO: LISt Laboratorio Internazionale Editoriale, pp. 1 – 320, italiano, inglese, ISBN: 97-8-889-5623979
– GAUSA NAVARRO, Manuel (2012): BCN-GOA Genova-Barcellona new multistring centralities, TRENTO: List - Laboratorio Internazionale Editoriale,.Pp. 1-250, italiano, spagnolo, inglese, ISBN 10: 8895623509
– GAUSA NAVARRO, Manuel (2011). Cap a un habitat(ge) sostenible.. vol. 1, p. 1-225, Barcelona:CADS, Consell Assessor per el Desenvolupament Sostenible, Generalitat de Catalunya, ISBN: 9788439387480
– GAUSA NAVARRO, Manuel, BANCHINI Silvia, FALCÓN Luis (2010). Multirambles - BCN 6T. p. 1-280, TRENTO-BARCELLONA: LIStLab Laboratorio internazionale editoriale, ISBN: 978-84-613-3491-9
– GAUSA NAVARRO, Manuel (2010). Open. Espacio-Tiempo-Información. p. 1-992, BARCELLONA:ACTAR, ISBN: 978-84-96954-86-1
– GAUSA NAVARRO, Manuel, Ricardo DEVESA (2010). Otra Mirada, Posiciones contra crónicas. vol. 1, p. 1-319, BARCELLONA: Gustavo Gili, SA, ISBN: 9788425223464
– GAUSA NAVARRO, Manuel (2009). Multi-Barcelona Hiper-Catalunya. Estragias para una nueva geourbanidad.
vol. 1, p. 1-280, BARCELLONA:LISt Laboratorio Internazionale Editoriale, ISBN: 9788895623078
– GAUSA NAVARRO M. (2005). Optimismo Operativo. BARCELLONA: ACTAR, p. 1-270, ISBN: 84-95951-60-61
– GAUSA NAVARRO M. (2005). Actar architettura. METAMORFOSI, ISSN: 1590-1394
– GAUSA NAVARRO M. (2005). Optimismo Operativo. BARCELLONA: ACTAR, p. 1-270, ISBN: 84-95951-60-61
– GAUSA NAVARRO M., GUALLART V, MULLER W, SORIANO F, MORALES J, PORRAS F (2004). The Metapolis Dictionary of Advanced Architecture. BARCELLONA: ACTAR, ISBN: 84-95951-22-3
– GAUSA NAVARRO M., GUALLART V, MULLER W, PRAT R (2003). HiperCatalunya, Territoris de Recerca. BARCELLONA: Generalitat de Catalunya. GENCAT, ISBN: 84-95951-39-8


1. Fino a cinque pubblicazioni significative dell’ultimo quinquennio, coerenti con uno dei SSD del corso

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. GAUSA NAVARRO Manuel  Gausa Navarro Manuel  2011  Monografia o trattato scientifico  Multirambles - BCN 6T  ,LIStLab Laboratorio internazionale editoriale TRENTO-BARCELLONA,  ISBN: 9788895623399    vol. 1 p. 1 - 278 
2. GAUSA NAVARRO Manuel  Manuel GAUSA  2012  Monografia o trattato scientifico  GOA BCN-BCN GOA. Genova Barcelona New Multistring Centralities
 
, List Laboratorio Internazionale editoriale Trento,  ISBN: 9788895623504    vol. 1 p. 1 - 338 
3. GAUSA NAVARRO Manuel  Manuel GAUSA;Mosé RICCI con Pino Scaglione  2013  Monografia o trattato scientifico  AUM.01 Atlante Urbano Mediterraneo 01. MED.NET.IT.1.0 Ricerche urbane innovative nei territori della costa italiana  ,List Lab Laboratorio Internazionale Editoriale Ternto-Roma,  ISBN: 9788895623979    vol. 1 p. 1 - 320 
4. GAUSA NAVARRO Manuel  Manuel GAUSA;Marta CERVELLÓ;Maurici PLÀ;Ricardo DE...  2013  Monografia o trattato scientifico  Barcelona: Modern Architecture Guide   ,Actar Editorial Barcellona,  ISBN: 9788496954182    vol. 1 p. 1 - 520 
5. GAUSA NAVARRO Manuel  GAUSA NAVARRO Manuel  2015  Monografia o trattato scientifico  Total GOA(ls). Genova Multi-scan  ,Actar Publishers New York,  ISBN: 9781940291581    vol. 1 p. 1 - 456 


2. Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o internazionali a seguito di bandi competitivi (barrare in caso affermativo) nell'ultimo quinquennio


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:    

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:    


3. Premi o riconoscimenti scientifici conseguiti nell’ultimo quinquennio

Denominazione Motivazione Anno di conseguimento Ente assegnante del premio Nazionalità dell'Ente


4. Eventuali incarichi ricoperti in società scientifiche nell'ultimo quinquennio (presidenza, appartenenza al consiglio direttivo, fellowship, ecc.)

Responsabilità Tipo Incarico Società Nazione Anno inizio Anno fine
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  CADS- Consell Assessor per el Desenvolupament Sostenible-  CADS- Consell Assessor per el Desenvolupament Sostenible-Generalitat de Catalunya  ESP  2008  9999 
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  Consiglio Scientifico  Consiglio Scientifico IAAC- Institute for Advanced Architecture of Catalonia  ESP  2015  9999 
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  Membro del Comitato Scientifico  CRUIE (Centro di. Ricerca per l'Urbanistica, le Infrastrutture e l'Ecologia. UNIGE  ITA  2011  9999 
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  Membro del Comitato Scientifico  Membro del Comitato Scientifico. Sapienza Ricerca  ITA  2011  2012 


5. Direzione o responsabilità scientifica o di coordinamento di enti o istituti di ricerca nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine dato certificato
Direttore o responsab. scientif. di Ente  Direttore o responsabile scientifico di Ente di ricerca  ADD- Scuola di Dottorato in Architettura e Design di Genova. DSA- Dipartimento delle Scienze per l´Architettura
Direttore
 
Università degli Studi di GENOVA  01/01/2008  31/03/2015   
Direttore o responsab. scientif. di Ente  Direttore o responsabile scientifico di Ente di ricerca  Coordinatore del Corso di Dottorato in Architettura e Design  Università degli Studi di GENOVA  18/03/2015  01/01/9999   
Direttore o responsab. scientif. di Ente  Direttore o responsabile scientifico di Ente di ricerca  GIC-Lab de Genova- Laboratorio-Cluster di Ricerca - DSA-UNIGE –
Direttore
 
Università degli Studi di GENOVA  01/09/2009  01/01/9999   
Direttore o responsab. scientif. di Ente  Direttore o responsabile scientifico di Ente di ricerca  Scientific Dean - Direzione scientifica - Advisor Board  Institute for Advanced Architecture of Catalonia: IAAC  01/07/2012  01/07/2015   


6. Incarichi di insegnamento o fellowship presso atenei e centri di ricerca esteri e internazionali nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine
Attività didattica  Professore Incaricato Esterno  Theory & Advanced Knowledge Lead Professor  Institute for Advanced Architecture of Catalonia: IAAC  01/10/2014  31/12/2014 
Attività didattica  Professore Incaricato Esterno  Theory & Advanced Knowledge. Lead Professor  Institute for Advanced Architecture of Catalonia: IAAC  01/10/2015  31/12/2015 
Attività didattica  Professore Incaricato Esterno  Theory for Advanced Architecture. Lead Professor  Institute for Advanced Architecture of Catalonia: IAAC  01/10/2013  31/12/2013 
Professore a contratto  Professore a contratto  Teaching Week – Corso vertical “Master Class”. Progetti architettonici I a V
Corso - Laboratorio intensivo internazionale verticale per corsi dal 3º al 5º
 
Ecole Nationale Superieure d'Architecture de Montpellier  30/01/2012  05/02/2012 
Professore a contratto  Professore a contratto  Workshop - Intesive Landscape Design (Corso 2013/2014)
Corso-Laboratorio intensivo Internazionale Design X
 
Lebanese American University  09/05/2014  11/05/2014 
Professore a contratto  Professore a contratto  eikan University, Kyoto, Department of Architecture and Urban
Design, // Summer School workshop Intensive Course
 
Ritsumeikan University  01/09/2012  30/09/2012 
Titolare di contratto di ricerca  Titolare di contratto di ricerca  Co-direttore del modullo a Genova della ricerca nazionale RE-CITYING. RECYCLING AS AN INFRASTRUCTURE TO REACTIVATE THE CITY. PRIN 2012 (Dir.BOCCHI, Renato)  Università degli Studi di GENOVA  01/01/2013  31/12/2015 
Titolare di contratto di ricerca  Titolare di contratto di ricerca  Direzione della ricerca G.AC2– GENOVA AGRO-CITIES / AGRI-CULTURES. PRA 2014  Università degli Studi di GENOVA  01/01/2014  31/12/2016 
Titolare di contratto di ricerca  Titolare di contratto di ricerca  Direzione della ricerca TOTAL GOA (LS) – GENOVA UNA PROSPETTIVA MULTISCALARE. PRA 2012  Università degli Studi di GENOVA  01/01/2012  31/12/2014 
Titolare di contratto di ricerca  Titolare di contratto di ricerca  KAAU. KNOWLEDGE ALLIANCE FOR ADVANCED URBANISM Ricerca associata al Call 2015 – Knowledge Alliances-Sector Skills Alliances  Università degli Studi di GENOVA  31/12/2015  31/12/2018 


7. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo quinquennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  Collana n-cities della editoriale Actar Publishers, New York  2015   
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  IAAC BITS  2014   
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  Tratatti MED-NET (Atlanti + Reports)  2013   



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD In presenza di curricula, indicare l'afferenza Stato inserimento pubblicazioni
1. MAGLIOCCO   Adriano   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario (L. 240/10)  08/C1   08a   ICAR/12   Architettura...  inserite
(5)
 
2. FAGNONI   Raffaella   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  08/C1   08a   ICAR/13   Design...  inserite
(5)
 
3. FALCIDIENO   Maria Linda   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  08/E1   08a   ICAR/17   Design...  inserite
(5)
 
4. SALE-MUSIO   Massimo   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  08/C1   08a   ICAR/13   Design...  inserite
(5)
 
5. GAUSA NAVARRO   Manuel   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Coordinatore  Professore Ordinario (L. 240/10)  08/D1   08a   ICAR/15   Architettura...  inserite
(5)
 
6. CORRADI   Massimo   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Altro Componente  Professore Associato confermato  11/C2   11a   M-STO/05   Design...  inserite
(5)
 
7. CASIDDU   Niccolò   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  08/C1   08a   ICAR/13   Design...  inserite
(5)
 
8. GIALLOCOSTA   Giorgio Michele   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  08/C1   08a   ICAR/12   Architettura...  inserite
(5)
 
9. SPADOLINI   Maria Benedetta   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  08/C1   08a   ICAR/13   Design...  inserite
(5)
 
10. VANNICOLA   Carlo   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Altro Componente  Professore Associato confermato  08/C1   08a   ICAR/13   Design...  inserite
(5)
 
11. MAZZINO   Francesca   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  08/D1   08a   ICAR/15   Architettura...  inserite
(5)
 
12. DEL BORGHI   Adriana   GENOVA  Ingegneria civile,chimica e ambientale (DICCA)  Altro Componente  Professore Associato (L. 240/10)  09/D2   09   ING-IND/26   Design...  inserite
(5)
 
13. CANDITO   Cristina   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Ricercatore confermato  08/E1   08a   ICAR/17   Architettura...  inserite
(5)
 
14. GIBERTI   Massimiliano   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Altro Componente  Professore Associato (L. 240/10)  08/D1   08a   ICAR/14   Architettura...  inserite
(5)
 
15. PIZZIGONI   Vittorio   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Altro Componente  Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10)  08/D1   08a   ICAR/14   Architettura...  inserite
(5)
 
16. VALENTI   Alessandro   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Ricercatore confermato  08/D1   08a   ICAR/16   Design...  inserite
(5)
 
17. MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE'   Maria   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  08/C1   08a   ICAR/13   Design...  inserite
(5)
 
18. PELLEGRI   Giulia   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Altro Componente  Ricercatore confermato  08/E1   08a   ICAR/17   Architettura...  inserite
(5)
 
19. ZIGNEGO   Mario Ivan   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Altro Componente  Professore Associato (L. 240/10)  08/C1   08a   ICAR/13   Design...  inserite
(5)
 
20. BERTAGNA   Alberto   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Altro Componente  Ricercatore non confermato  08/F1   08a   ICAR/21   Architettura...  inserite
(5)
 
21. MORBIDUCCI   Renata   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  08/C1   08a   ICAR/10   Architettura...  inserite
(5)
 
22. GIACHETTA   Andrea   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Altro Componente  Professore Associato (L. 240/10)  08/C1   08a   ICAR/12   Architettura...  inserite
(5)
 
23. GALLI   Giovanni   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Ricercatore confermato  08/D1   08a   ICAR/14   Architettura...  inserite
(5)
 
24. GHERSI   Adriana   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Altro Componente  Professore Associato (L. 240/10)  08/D1   08a   ICAR/15   Architettura...  inserite
(5)
 
25. CASAMONTI   Marco   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  08/D1   08a   ICAR/14   Architettura...  inserite
(5)
 
26. BOBBIO   Roberto Andrea   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  08/F1   08a   ICAR/21   Architettura...  inserite
(5)
 
27. LEPRATTI   Christiano   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Altro Componente  Professore Associato confermato  08/D1   08a   ICAR/14   Architettura...  inserite
(5)
 
28. BILANCIONI   Guglielmo   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Altro Componente  Professore Associato confermato  08/E2   08a   ICAR/18   Architettura...  inserite
(5)
 
29. ANDRIANI   Carmela   GENOVA  Scienze per l'architettura (DSA)  Altro Componente  Professore Ordinario (L. 240/10)  08/D1   08a   ICAR/14   Architettura...  inserite
(5)
 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita In presenza di curricula, indicare l'afferenza
1. BRAGHIERI  Nicola  Altro Componente  EPFL SCUOLA POLITECNICA FEDERALE DI LOSANNA  Università straniera  Svizzera  EPFL scuola politecnica  Professore di Univ.Straniera    ICAR/14  08b  Architettura... 




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. ANDRIANI Carmela   C. ANDRIANI  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   IL TERRITORIO CHE CAMBIA   ,Gangemi ROMA,   ISBN: 9788849221015     vol. 3 p. 6 - 7  
2. ANDRIANI Carmela   C. ANDRIANI  2011   Curatela   LE FORME DEL CEMENTO - DINAMICITA'   ,Gangemi Ed ROMA,   ISBN: 9788849221565     vol. 3 p. 3 - 159  
3. ANDRIANI Carmela   Andriani C.;Micara L  2013   Curatela   Archeologie in mutazione - Archaeologies in Mutation   ,Gangemi Editore Roma,   ISBN: 9788849226409     vol. Events 4 p. 1 - 96  
4. ANDRIANI Carmela   Andriani Carmela  2013   Contributo in Atti di convegno   Landscape Architecture, Progetto integrato di valorizzazione del Parco delle Mura di Piacenza   ,List Lab Barcellona,R.E.D.S. Rome Ecological Design Symposium 26/09/2013 ROMA, Universita La Sapienza   ISBN: 9788895623924     p. 40 - 43  
5. ANDRIANI Carmela   Andriani Carmela  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Patrimonio e territorialità, Tor Bella Monaca come caso critico   ,Quodlibet MACERATA,   ISBN: 9788874625925     p. 93 - 96  
6. BERTAGNA Alberto   Bertagna Alberto;Marini S...  2011   Monografia o trattato scientifico   The Landscape of Waste   ,SKIRA EDITORE SPA MILANO,   ISBN: 9788857208527   10.978.88572/08527   p. 1 - 128  
7. BERTAGNA Alberto   Bertagna Alberto;Marini S...  2012   Monografia o trattato scientifico   In Teoria. Assenze, collezioni, angeli   ,Quodlibet srl Macerata,   ISBN: 9788874625192     p. 1 - 144  
8. BERTAGNA Alberto   Bertagna Alberto  2014   Monografia o trattato scientifico   Tic Tac City   ,Quodlibet srl Macerata,   ISBN: 9788874627035     p. 1 - 176  
9. BERTAGNA Alberto   Bertagna Alberto;Marini S...  2014   Monografia o trattato scientifico   Venice. A Document   ,Bruno venezia,   ISBN: 9788899058036     p. 1 - 152  
10. BERTAGNA Alberto   Bertagna Alberto;Marini S...  2015   Monografia o trattato scientifico   Mirabilia Melfi   ,Libria Melfi,   ISBN: 9788867640638     p. 1 - 112  
11. BILANCIONI Guglielmo   Guglielmo Bilancioni  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Stile Potenza e Bellezza   ,Libraccio Editore Milano,   ISBN: 9788897748014     p. 29 - 32  
12. BILANCIONI Guglielmo   Guglielmo Bilancioni  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Die Baukunst der neuesten Zeit di Gustav Adolf Platz   ,Einaudi Torino ,   ISBN: 9788806182434     p. 310 - 312  
13. BILANCIONI Guglielmo   Guglielmo Bilancioni  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Wendingen   ,Einaudi Torino ,   ISBN: 9788806182434     p. 940 - 942  
14. BILANCIONI Guglielmo   Guglielmo Bilancioni  2013   Voce (in dizionario o enciclopedia)   Goetheanum Dornach   ,Einaudi TORINO,   ISBN: 9788806182441     vol. II p. 689 - 693  
15. BILANCIONI Guglielmo   Guglielmo Bilancioni  2013   Voce (in dizionario o enciclopedia)   Case Am Stirnband Hagen, J. L. M. Lauweriks   ,Einaudi TORINO,   ISBN: 9788806182441     vol. II p. 314 - 319  
16. BOBBIO Roberto Andrea   R. Bobbio  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Urban studies contribute to multidisciplinary research on the built environment   ,Fridericiana Napoli,   ISBN: 9788883381195     p. 38 - 42  
17. BOBBIO Roberto Andrea   R. Bobbio  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il progetto della costa: spiagge e paesaggi   ,Donzelli ROMA,   ISBN: 9788868430627     p. 67 - 85  
18. BOBBIO Roberto Andrea   Bobbio Roberto  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Conserving towns and redesigning landscapes. The case of Castelvecchio Calvisio   ,EAAE Hasselt,   ISBN: 978-2-930301-63-1     p. 229 - 234  
19. BOBBIO Roberto Andrea   Bobbio Roberto  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Pratiche di progetto di paesaggio   ,INU ROMA,   ISBN: 978-88-7603-126-7     p. 93 - 101  
20. BOBBIO Roberto Andrea   Lombardini Giampiero;Bobb...  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Città metropolitana di Genova   ,INU Edizioni ROMA,   ISBN: 9788876031328     p. 38 - 52  
21. CANDITO Cristina   C. CANDITO  2011   Monografia o trattato scientifico   Specchi e ombre nella rappresentazione / Mirrors and Shadows in Representation   ,Alinea Editrice srl FIRENZE,   ISBN: 9788860556653   10.978.886055/6653   p. 1 - 96  
22. CANDITO Cristina   C. Candito  2012   Articolo in rivista   Quale fondamento? Quale immagine? / Which basis? Which image?   DISEGNARE CON...,,   ISSN: 1828-5961     vol. 5 p. 5 - 12  
23. CANDITO Cristina   C. Candito  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   The Scientific and Artistic Bases for Digital Images   ,McGraw-Hill ,   ISBN: 9788838690723     p. 73 - 83  
24. CANDITO Cristina   CANDITO Cristina  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Spazi statici e spazi dinamici a Palazzo Brignole-Rosso a Genova   ,Sapienza Università Editrice Roma,   ISBN: 978-88-98533-45-9   10.13133   vol. I p. 467 - 490  
25. CANDITO Cristina   CANDITO Cristina  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Jacques Ozanam (1640-1718)   ,Springer International Publishing new york,   ISBN: 978-3-319-20196-2   10.1007/978-3-319-20197-9   vol. Springer International Publishing p. 223 - 248  
26. CASAMONTI Marco   M. CASAMONTI  2012   Monografia o trattato scientifico   Habitar a Comunitade   ,FORMA Edizioni srl Poggibonsi (SI),   ISBN: 9788896780275     p. 1 - 240  
27. CASAMONTI Marco   Marco Casamonti  2013   Articolo in rivista   Massimiliano e Doriana Fuksas: the power of immagination   AREA,,   ISSN: 0394-0055     vol. 131 p. 2 - 9  
28. CASAMONTI Marco   Marco Casamonti  2013   Articolo in rivista   Costa Adriatica   DROMOS,,   ISSN: 2239-6284     vol. 01 p. 104 - 105  
29. CASAMONTI Marco   Casamonti Marco  2014   Articolo in rivista   Chinese Identities   AREA,,   ISSN: 0394-0055     vol. 137 - Chinese Identities p. 2 - 7  
30. CASAMONTI Marco   Casamonti Marco  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   “Inhabiting the Forte” in Human Antony Gormley   ,Forma Edizioni srl Firenze,   ISBN: 978-88-96780-98-5     p. 105 - 106  
31. CASIDDU Niccolò   N. CASIDDU;E. MICHELI  2011   Monografia o trattato scientifico   HUMAN CENTERED ROBOTIC DESIGN   ,Alinea Editrice FIRENZE,   ISBN: 9788860556707     p. 1 - 176  
32. CASIDDU Niccolò   N. Casiddu  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Ambient Assisted Living: strategie per superare i modelli della residenza protetta   ,FrancoAngeli MILANO,   ISBN: 9788820421229     p. 99 - 102  
33. CASIDDU Niccolò   N. Casiddu;I. Mannari;F. ...  2013   Brevetto   Robot per assistenza domiciliare / Robot con funzione di portierato e sorveglianza   ,,        
34. CASIDDU Niccolò   Casiddu Niccolò;Giulini S...  2014   Articolo in rivista   La diminuzione dell'albedo terrestre. La proposta white cars e nuovi scenari urbani   DISEGNARE CON...,,   ISSN: 1828-5961   10.6092/issn.1828-5961/4097   vol. Vol. 7 - n. 13, Aprile 2014 p. 1 - 9  
35. CASIDDU Niccolò   Casiddu Niccolò;Porfirion...  2015   Contributo in Atti di convegno   Design of a Secure Habitat for an Enhanced Long Living: Case Study S.H.E.L.L Project   ,Springer International Publishing Cham,ForItAAL 2014 02/09/2014 Catania, Italia   ISBN: 978-3-319-18373-2   10.1007/978-3-319-18374-9   p. 397 - 406  
36. CORRADI Massimo   MASSIMO CORRADI  2012   Contributo in Atti di convegno   The relationship between form and structure in the dome of the Basilica of San Gaudenzio in Novara.   ,Nardini Editore FIRENZE,Domes in the world 19 marzo 2012 Firenze   ISBN: 9788840442112     p. 1 - 14  
37. CORRADI Massimo   MASSIMO CORRADI;VICENTE E...  2013   Contributo in Atti di convegno   El arte de la guerra: l'Art de Jetter les bombes, o la ciencia de la balistica y las teorias sobre las fortificaciones de los siglos XVI-XVIII   ,INSTITUTO JUAN DE HERRERA MADRID,Historia de la construccion 9 ottobre 2013 Madrid   ISBN: 9788497284776     p. 199 - 208  
38. CORRADI Massimo   CORRADI M.  2014   Contributo in Atti di convegno   La teoria dei colori di Johann Wolfgang von Goethe   ,Maggioli Editore S. ARCANGELO DI ROMAGNA (RN),X CONFERENZA DEL COLORE 11 settembre 2014 Genova   ISBN: 9788891604378     p. 701 - 712  
39. CORRADI Massimo   CORRADI M.  2014   Contributo in Atti di convegno   The Entry of History in Naval Science   ,Yildiz Technical University ISTANBUL,INT-NAM 2014 23 October 2014 Istanbul   ISBN: 9786054123315     p. 617 - 626  
40. CORRADI Massimo   CORRADI MASSIMO  2015   Contributo in Atti di convegno   Il colore dell'architettura di terra: Shibam   ,GS Digital s.a.s. Genova,Patrimonio artistico, culturale, paesaggistico 11 maggio 2015 Genova   ISBN: 978-88-905324-2-9     p. 203 - 214  
41. DEL BORGHI Adriana   Strazza Carlo;Del Borghi ...  2015   Articolo in rivista   Investigation of green practices for paper use reduction onboard a cruise ship—a life cycle approach   THE INTERNATIONAL JOURNAL OF LIFE CYCLE ASSESSMENT,,   ISSN: 0948-3349   10.1007/s11367-015-0900-0   vol. 20 p. 982 - 993  
42. DEL BORGHI Adriana   Strazza Carlo;Del Borghi ...  2015   Articolo in rivista   Life Cycle Assessment and Life Cycle Costing of a SOFC system for distributed power generation   ENERGY CONVERSION AND MANAGEMENT,,   ISSN: 0196-8904   10.1016/j.enconman.2015.04.068   vol. 100 p. 64 - 77  
43. DEL BORGHI Adriana   Strazza C.;Magrassi F.;Ga...  2015   Articolo in rivista   Life Cycle Assessment from food to food: A case study of circular economy from cruise ships to aquaculture   SUSTAINABLE PRODUCTION AND CONSUMPTION,,   ISSN: 2352-5509   10.1016/j.spc.2015.06.004   vol. 2 p. 40 - 51  
44. DEL BORGHI Adriana   Michela Gallo;Adriana Del...  2015   Articolo in rivista   Analysis of potential GHG emissions reductions from methane recovery in livestock farming   INTERNATIONAL JOURNAL OF GLOBAL WARMING,,   ISSN: 1758-2083     vol. Vol. 8 No. 4 p. 516 - 533  
45. DEL BORGHI Adriana   Strazza Carlo;Del Borghi ...  2015   Articolo in rivista   Using environmental product declaration as source of data for life cycle assessment: A case study   JOURNAL OF CLEANER PRODUCTION,,   ISSN: 0959-6526   10.1016/j.jclepro.2015.07.058   p. 333 - 342  
46. FAGNONI Raffaella   R. Fagnoni;G. Puri;C. Sab...  2012   Articolo in rivista   Education and production systems. Innovation and growth: Contemporary roles for designers   STRATEGIC DESIGN RESEARCH JOURNAL,,   ISSN: 1984-2988   10.4013/sdrj.2012.51.01   vol. 5(1): 2-13 January-April 2012 p. 2 - 13  
47. FAGNONI Raffaella   Fagnoni Raffaella  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   (RI)COSTRUIRE IL SENSO. VERSO UN MARCHIO DI QUALITÀ RECYCLE ITALY.   ,ARACNE editrice S.r.l. Roma,   ISBN: 9788854872394     vol. 1 p. 33 - 37  
48. FAGNONI Raffaella   R. Fagnoni;S. Pericu  2014   Contributo in Atti di convegno   Re-activate the city, sharing spaces for research on design and humanities   ,EdUEMG | Editora da Universidade do Estado de Minas Gerais ,DIVERSITY: DESIGN / HUMANITIES PROCEEDINGS OF FOURTH INTERNATIONAL FORUM OF DESIGN AS A PROCESS 19.09.2012 Belo Orizonte, Brasil   ISBN: 9788562578335     p. 538 - 546  
49. FAGNONI Raffaella   FAGNONI RAFFAELLA  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La dimensione attiva per la fruizione del patrimonio culturale   ,Alinea Firenze,   ISBN: 978-88-6055-840-4     p. 134 - 141  
50. FAGNONI Raffaella   Fagnoni Raffaella  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Core values for Re-Cycle social innovators   ,Aracne ROMA,   ISBN: 978-88-548-9006-0     p. 38 - 45  
51. FALCIDIENO Maria Linda   Maria Linda Falcidieno;Al...  2012   Monografia o trattato scientifico   Sound emotion. Cinema & Advertising   ,,   ISBN: 9788820420345     p. 1 - 135  
52. FALCIDIENO Maria Linda   Maria Linda Falcidieno  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L'interfaccia grafica tra icone e simbolo. Lettura critica e considerazioni metodologiche   ,Edizioni Kappa Roma,   ISBN: 9788865141595     vol. vol. II p. 215 - 220  
53. FALCIDIENO Maria Linda   Maria Linda Falcidieno  2013   Contributo in Atti di convegno   The language of the expanding city: multicultural forms and signs   ,Universit? degli Studi di Volgograd Volgograd,Issues of preservation and continuity of architectural and urban planning traditions in modern city 1-3 ottobre 2013 Volgograd   ISBN: 9785982765918     p. 45 - 50  
54. FALCIDIENO Maria Linda   Maria Linda Falcidieno  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La percezione dello spazio   ,DE FERRARI GENOVA,   ISBN: 9788897752417     p. 33 - 52  
55. FALCIDIENO Maria Linda   Alessandro Castellano;Mar...  2014   Articolo in rivista   Semantica urbana e disegno dei percorsi. Il caso studio della città di Parma. Proposta Metodologica   DISEGNARE CON...,,   ISSN: 1828-5961     vol. 7 p. 1 - 18  
56. GALLI Giovanni   Giovanni Galli  2013   Articolo in rivista   Nostalgia, Architecture, Ruins, and their Preservation   CHANGE OVER TIME,,   ISSN: 2153-053X     p. 12 - 26  
57. GALLI Giovanni   Giovanni Galli  2013   Articolo in rivista   The Primitive Hut as Original Sin   SAN ROCCO,,   ISSN: 2038-4912     p. 44 - 53  
58. GALLI Giovanni   Giovanni Galli  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Progettare e comporre   ,DEAGOSTINI NOVARA,   ISBN: 9788825173857     p. 396 - 431  
59. GALLI Giovanni   Galli Giovanni  2014   Articolo in rivista   Il futuro non è più quello di una volta. L'architettura delle Esposizioni universali tra utopia e ideologia   NUOVA CORRENTE,,   ISSN: 0029-6155     vol. 154 - LXI p. 89 - 106  
60. GALLI Giovanni   GALLI GIOVANNI  2015   Monografia o trattato scientifico   Sostenibilità e potere   ,Sagep Editori GENOVA,   ISBN: 978-88-6373-368-6     p. 1 - 96  
61. GAUSA NAVARRO Manuel   Gausa Navarro Manuel  2011   Monografia o trattato scientifico   Multirambles - BCN 6T   ,LIStLab Laboratorio internazionale editoriale TRENTO-BARCELLONA,   ISBN: 9788895623399     vol. 1 p. 1 - 278  
62. GAUSA NAVARRO Manuel   Manuel GAUSA  2012   Monografia o trattato scientifico   GOA BCN-BCN GOA. Genova Barcelona New Multistring Centralities
 
, List Laboratorio Internazionale editoriale Trento,   ISBN: 9788895623504     vol. 1 p. 1 - 338  
63. GAUSA NAVARRO Manuel   Manuel GAUSA;Mosé RICCI c...  2013   Monografia o trattato scientifico   AUM.01 Atlante Urbano Mediterraneo 01. MED.NET.IT.1.0 Ricerche urbane innovative nei territori della costa italiana   ,List Lab Laboratorio Internazionale Editoriale Ternto-Roma,   ISBN: 9788895623979     vol. 1 p. 1 - 320  
64. GAUSA NAVARRO Manuel   Manuel GAUSA;Marta CERVEL...  2013   Monografia o trattato scientifico   Barcelona: Modern Architecture Guide   ,Actar Editorial Barcellona,   ISBN: 9788496954182     vol. 1 p. 1 - 520  
65. GAUSA NAVARRO Manuel   GAUSA NAVARRO Manuel  2015   Monografia o trattato scientifico   Total GOA(ls). Genova Multi-scan   ,Actar Publishers New York,   ISBN: 9781940291581     vol. 1 p. 1 - 456  
66. GHERSI Adriana   Ghersi A. Ghiglione G.  2012   Monografia o trattato scientifico   Paesaggi terrazzati- i muretti a secco nella tradizione rurale ligure   ,Il Piviere Gavi,   ISBN: 9788896348086     p. 1 - 164  
67. GHERSI Adriana   A. GHERSI  2012   Contributo in Atti di convegno   “Sparing landscapes- Intelligent solutions for new rural landscapes in Italy/Paesaggi che risparmiano - Soluzioni intelligenti per nuovi paesaggi rurali in Italia”   ,Scientific Ed: Dr. Amy Strecker: amy.strecker@uniscape.eu ,“Renewable Energy and landscape/energie rinnovabili e paesaggio” 6 novembre 2012 Firenze       p. 1 - 5  
68. GHERSI Adriana   A. GHERSI  2013   Articolo in rivista   Arenzano in bicicletta   ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO,,   ISSN: 1125-0259     vol. 28 p. 70 - 73  
69. GHERSI Adriana   FRANCA BALLETTI;ADRIANA G...  2014   Monografia o trattato scientifico   Paesaggio urbano tra residui e risorse   ,FrancoAngeli MILANO,   ISBN: 9788891708700     p. 1 - 142  
70. GHERSI Adriana   Adriana GHERSI  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Chapter 48.The Alpi Liguri Nature Regional Park   ,Springer International ,   ISBN: 9783319054094     p. 423 - 429  
71. GIACHETTA Andrea   A. Giachetta  2011   Articolo in rivista   Progetto di un centro di ricerca sulle risorse energetiche rinnovabili; Project for a renewable energy research centre
 
TECHNE,,   ISSN: 2239-0243     vol. 1 p. 144 - 147  
72. GIACHETTA Andrea   Andrea Giachetta  2012   Articolo in rivista   Retrofitting solare di edilizia sociale: un progetto a Savona; Solar retrofitting in social housing: a case study in Savona
 
TECHNE,,   ISSN: 2239-0243     vol. 4 p. 366 - 373  
73. GIACHETTA Andrea   A. Giachetta  2013   Monografia o trattato scientifico   La gabbia del progetto ecologico   ,Carocci Roma,   ISBN: 9788843070299     p. 1 - 102  
74. GIACHETTA Andrea   A. Giachetta  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L’integrazione architettonica di sistemi da fonte rinnovabile: indirizzi normativi, aspetti regolamentari locali e applicazioni – cap.4   ,Wolters Kluwer Milanofiori Assago (MI),   ISBN: 9788867501496     p. 27 - 35  
75. GIACHETTA Andrea   A. Giachetta;C. Piccardo;...  2014   Contributo in Atti di convegno   Monitoring of passive solar systems in retrofitted buildings   ,Economic Forum Munich,9th ENERGY FORUM 2014 on Advanced Building Skins 28/10/2014 Bressanone   ISBN: 9783981205374     p. 909 - 933  
76. GIALLOCOSTA Giorgio Michele   G. GIALLOCOSTA  2011   Articolo in rivista   Architectural Technology and Technological Planning   TECHNE,,   ISSN: 2239-0243     vol. 2 p. 24 - 31  
77. GIALLOCOSTA Giorgio Michele   G. Giallocosta  2012   Contributo in Atti di convegno   Architecture and Development "Of and Within" Social Systems   ,World Scientific SINGAPORE,Quinto congresso nazionale di sistemica 14.10.2010 Fermo   ISBN: 9789814383325     p. 495 - 503  
78. GIALLOCOSTA Giorgio Michele   Giorgio Giallocosta  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Architettura, fruizione, percezione   ,Alinea Editrice FIRENZE,   ISBN: 9788860558183     p. 15 - 23  
79. GIALLOCOSTA Giorgio Michele   Giorgio GIALLOCOSTA;M. Cr...  2014   Contributo in Atti di convegno   L’approccio storico al design. Stereotipi, aporie, paradigmi (?)   ,STS Italia Publishing Milano,A Matter of Design. Making Society through Science and Technology 12.06.2014 Milano   ISBN: 9789078146056     p. 85 - 97  
80. GIALLOCOSTA Giorgio Michele   Giallocosta G.  2015   Contributo in Atti di convegno   Percezione, Identità, Memoria   ,GS Digital GENOVA,Patrimonio artistico, culturale e paesaggistico 11.05.2015 Genova   ISBN: 978-88-905324-2-9     p. 261 - 266  
81. GIBERTI Massimiliano   GIBERTI M;VALENTI A  2011   Monografia o trattato scientifico   ARCHEONET architettura, paesaggio, turismo   ,22 Publishing MILANO,   ISBN: 978-88-95-185-330      
82. GIBERTI Massimiliano   m. giberti;m. casamonti  2012   Monografia o trattato scientifico   habitar a comunidade   ,FORMA POGGIBONSI ,   ISBN: 9788896780275     p. 1 - 240  
83. GIBERTI Massimiliano   massimiliano giberti  2012   Monografia o trattato scientifico   Piccolo Manuale d'uso per l'architettura contemporanea   ,22 Publishing MILANO,   ISBN: 9788895185415     p. 1 - 144  
84. GIBERTI Massimiliano   M. Giberti;A. Valenti  2012   Monografia o trattato scientifico   ARCHEONET II
luoghi | azioni | progetti
Una strategia per ridisegnare i paesaggi sensibili in Italia
 
,,   ISBN: 9788895185422     p. 1 - 144  
85. GIBERTI Massimiliano   M. Giberti  2014   Monografia o trattato scientifico   Compendio di anatomia per progettisti   ,Quodlibet MACERATA,   ISBN: 9788874626687     p. 1 - 144  
86. LEPRATTI Christiano   C. Lepratti  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Struttura, clima e societá   ,Di Baio Editore MILANO,   ISBN: 9788874992461     vol. 6 p. 38 - 45  
87. LEPRATTI Christiano   Lepratti Christiano;Salim...  2011   Progetto architettonico   "Eco City Dao Viet"   ,,        
88. LEPRATTI Christiano   LEPRATTI CHRISTIANO;PFEIF...  2012   Curatela   Permanente Charaktere nachhaltiger Architektur und Städtebau. Visionen einer postfossilen Gesellschaft   ,Franz Steiner Verlag STUTTGART,   ISBN: 9783515101042     p. 7 - 118  
89. LEPRATTI Christiano   Lepratti C.;Salimei G.;Fe...  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Techniques d’intervention dans l’habitat intermédiaire   ,éditions MEDDE-PUCA parigi,   ISBN: 9782111381438     p. 126 - 150  
90. LEPRATTI Christiano   C. Lepratti  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Mass housing con vista   ,ARACNE editrice int.le S.r.l. Ariccia (RM),   ISBN: 9788854880061     p. 46 - 53  
91. MAGLIOCCO Adriano   K. Perini;A. Magliocco  2014   Articolo in rivista   Effects of vegetation, urban density, building height, and atmospheric conditions on local temperatures and thermal comfort   URBAN FORESTRY & URBAN GREENING,,   ISSN: 1618-8667   10.1016/j.ufug.2014.03.003   p. 495 - 506  
92. MAGLIOCCO Adriano   A. Giachetta;C. Piccardo;...  2014   Contributo in Atti di convegno   Monitoring of passive solar systems in retrofitted buildings   ,Economic Forum Munich,9th ENERGY FORUM 2014 on Advanced Building Skins 28/10/2014 Bressanone   ISBN: 9783981205374     p. 909 - 933  
93. MAGLIOCCO Adriano   A. Magliocco  2014   Monografia o trattato scientifico   La valutazione ambientale tra piano e progetto. Relazioni interscalari negli interventi insediativi   ,Alinea Editrice FIRENZE,   ISBN: 9788860558381     p. 1 - 120  
94. MAGLIOCCO Adriano   A. Magliocco  2015   Monografia o trattato scientifico   Valutazione della qualità ambientale dei materiali per l'edilizia. Esiti di ricerca   ,ARACNE editrice S.r.l. Roma,   ISBN: 9788854880931     p. 1 - 239  
95. MAGLIOCCO Adriano   A. Magliocco;M. Canepa  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Tools for sustainability not for the market: a critical analysis of environmental assessment tools   ,ACCO LEUVEN,   ISBN: 9789462920880     p. 177 - 180  
96. MAZZINO Francesca   F. MAZZINO  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Evoluzione della progettazione paesaggistica delle infrastrutture stradali   ,Donzelli Editore ROMA,   ISBN: 9788868430627     p. 111 - 128  
97. MAZZINO Francesca   F. MAZZINO  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Spazi cimiteriali e paesaggio   ,DE FERRARI GENOVA,   ISBN: 9788897752417     p. 56 - 78  
98. MAZZINO Francesca   M. Déjeant-Pons A. Manigl...  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Progettare il paesaggio in Italia, un’azione consapevole secondo la Convenzione europea del paesaggio   ,Franco Angeli Milano,       p. 185 - 194  
99. MAZZINO Francesca   Mazzino F.  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   The Concept of Limits in Landscape Planning and Design   ,Springer HEILDERBERG,   ISBN: 978-331905410-0   10.1007/978-3-319-05410-0_27   p. 243 - 250  
100. MAZZINO Francesca   MAZZINO FRANCESCA  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Heritage and landscape of Ostia: issues and potentials, plan and design   ,,   ISBN: 978-90-820558-1-8     p. 253 - 265  
101. MORBIDUCCI Renata   Enrico Dassori;Renata Mor...  2012   Articolo in rivista   Prestazioni termoigrometriche di pannelli prefabbricati in calcestruzzo armato   INDUSTRIE MANUFATTI CEMENTIZI,,   ISSN: 2225-6040     vol. 25 p. 10 - 15  
102. MORBIDUCCI Renata   Enrico Dassori;Renata Mor...  2013   Articolo in rivista   Requalification Pilot projects of Nearly Zero Energy Building for "smart" district and cities   TECHNE,,   ISSN: 2239-0243     vol. 6 p. 48 - 54  
103. MORBIDUCCI Renata   E. Dassori;R. Morbiducci  2013   Contributo in Atti di convegno   The Begato District Requalification: an Italian Sustainable Smart Cities example   ,Poliscript Milano,39th World Congress on Housing Science 17/09/2013 Milano   ISBN: 9788864930138     p. 1 - 8  
104. MORBIDUCCI Renata   R. Morbiducci  2014   Contributo in Atti di convegno   Requalification European projects of "Nearly Zero Energy Building" for smart district and cities   ,Basel : MDPI Basel,the 3rd World Sustainability Forum 2013 01/11/2013 http://www.sciforum.net/conference/wsf3   ISBN: 9783906980423     p. 1 - 7  
105. MORBIDUCCI Renata   Renata Morbiducci;Clara V...  2014   Contributo in Atti di convegno   Application of a methodology for a sustainablerequalification project   ,ANZAScA and Genova University Press ,48th International Conference of the Architectural Science Association (ANZAScA) 10/12/2014 Genova   ISBN: 9780992383510     p. 229 - 240  
106. MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' Maria   MARIA CAROLA MOROZZO DELL...  2013   Monografia o trattato scientifico   ROBALDO MOROZZO DELLA ROCCA ARCHITETTO / FRAMMENTI D'ARCHIVIO 01   ,GUP - DE FERRARI Genova,   ISBN: 9788897752295     vol. 1 p. 1 - 240  
107. MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' Maria   Maria Carola Morozzo dell...  2014   Curatela   YACHTS RESTORATION
stato dell'arte, problematiche e prospettive
 
,Societ? Editrice Umberto Allemandi & C. Torino,   ISBN: 9788842223252     vol. 1 p. 1 - 264  
108. MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' Maria   MOROZZO DELLA ROCCA E DI ...  2014   Contributo in Atti di convegno   CLASSIC YACHT REDESIGN AND RESTORATION: ERGONOMIC AND OPERATIONAL ASPECTS   ,AHFE Conference 2014 ,5th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics AHFE 2014 19/07/2014 Kracov, Poland   ISBN: 9781495120978     p. 150 - 161  
109. MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' Maria   Maria Carola Morozzo dell...  2015   Contributo in Atti di convegno   PASSENGER CABINS ON CRUISE SHIPS: MODULARITY DESIGN AND COMFORT   ,Published by Organizing Commitee NAV 2015 ,18th International Conference on Ships and Shipping Research - NAV 2015 24/06/2015 LECCO, ITALY   ISBN: 978-88-940557-1-9     p. 822 - 832  
110. MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' Maria   Maria Carola Morozzo dell...  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   IL SEABUS DAI LABORATORI DIDATTICI ALLA SPERIMENTAZIONE PER IL TERRITORIO SPEZZINO / THE SEABUS: FROM THE WORKSHOPS TO THE RESEARCH FOR LA SPEZIA   ,GO WARE FIRENZE,   ISBN: 978-88-6797-378-1     p. 28 - 31  
111. PELLEGRI Giulia   G.Pellegri;F.Salvetti  2012   Monografia o trattato scientifico   Analisi, Rilievi e Schedature dei Valori Cromatici del Centro Antico di Albenga. Il progetto di conoscenza e le fasi operative.   ,Alinea Editrice srl FIRENZE,   ISBN: 9788860557681     vol. 1 p. 1 - 150  
112. PELLEGRI Giulia   G.PELLEGRI  2014   Contributo in Atti di convegno   Il disegno della città: dall'analogico al digitale   ,CUES EDITO Y FLASHBAY ROSARIO,V Congreso Internacional de expresion grafica- EGRAFIA 2014 1,2 ,3 OTTOBRE 2014 Rosario-Argentina   ISBN: 9788897821809     p. 472 - 478  
113. PELLEGRI Giulia   Pellegri Giulia  2015   Curatela   Patrimonio artistico culturale paesaggistico   ,GS Digital s.a.s Genova,   ISBN: 978-88-905324-2-9     p. 1 - 335  
114. PELLEGRI Giulia   Pellegri Giulia  2015   Articolo in rivista   Survey and drawing representation of architecture and environment: different teaching approach for architects and engineers.   PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES,,   ISSN: 1877-0428     vol. 174 p. 4090 - 4095  
115. PELLEGRI Giulia   Pellegri Giulia  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Organic Architecture’s colour: draw and project from Fröbel to Steiner   ,Dip. Design – Polite c nico di Milano MILANO,   ISBN: 9788899513016     vol. Vol. X I B p. 330 - 341  
116. PIZZIGONI Vittorio   PIZZIGONI V;Paolo Carpi;S...  2012   Articolo in rivista   Progetti o estinzione / Design or extinction   DOMUS,,   ISSN: 0012-5377     vol. 961 p. I - IV  
117. PIZZIGONI Vittorio   Vittorio Pizzigoni  2013   Articolo in rivista   The architecture of capitalism. Mies van der Rohe and the IIT campus in Chicago.   SAN ROCCO,,   ISSN: 2038-4912     p. 187 - 193  
118. PIZZIGONI Vittorio   Paolo Carpi;Silvia Lupi;V...  2014   Monografia o trattato scientifico   Two Essays on Architecture
 
,Kommode ,   ISBN: 9783952411445     p. 1 - 120  
119. PIZZIGONI Vittorio   Pizzigoni Vittorio;Carpi ...  2014   Articolo in rivista   Baukuh   ARCH+,,       p. 36 - 51  
120. PIZZIGONI Vittorio   Angelidakis Andreas;Scels...  2015   Monografia o trattato scientifico   Super Superstudio   ,,   ISBN: 9788836632442     p. 11 - 335  
121. SALE-MUSIO Massimo   sale musio Massimo  2012   Contributo in Atti di convegno   Operate a Boat   ,Taylor & Francis Group ,4th AHFE Conference on Applied Human Factors and Ergonomics (AHFE) 2012 21/07/2012 San Francisco   ISBN: 9781439870198     p. 491 - 500  
122. SALE-MUSIO Massimo   M. Musio-Sale  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il refitting: ridurre la necessità del nuovo agendo sul ciclo vita delle imbarcazioni   ,Aracne editrice S.r.l. Roma,   ISBN: 9788854852778     vol. unico p. 77 - 83  
123. SALE-MUSIO Massimo   M. Musio-Sale  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il Restauro, dall'esemplare unico alla linea di prodotti   ,Umberto Allemandi & C. Torino,   ISBN: 9788842223252     p. 152 - 164  
124. SALE-MUSIO Massimo   M. Musio-Sale  2014   Contributo in Atti di convegno   Human Factors in Yacht Design for Older Adults   ,Published by AHFE 2014 Cracovia,5th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics AHFE 2014 19/07/2014 Cracovia   ISBN: 9781495115721     p. 5015 - 5025  
125. SALE-MUSIO Massimo   M.Musio-Sale  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Mediterranean yacht design 1979 - 1999   ,INTERNATIONAL SEA PRESS MILANO,   ISBN: 9788890915512     vol. II p. 19 - 27  
126. SPADOLINI Maria Benedetta   Spadolini Maria Benedetta  2011   Curatela   I colori di Cornigliano. Design per lo Scenario urbano.   ,Alinea Editrice FIRENZE,   ISBN: 9788860556097     p. 1 - 153  
127. SPADOLINI Maria Benedetta   Spadolini Maria Benedetta  2013   Monografia o trattato scientifico   Design for Better Life. Longevità: scenari e strategie   ,FrancoAngeli MILANO,   ISBN: 9788820421229     p. 1 - 160  
128. SPADOLINI Maria Benedetta   M.B. Spadolini  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Storia, Formazione e Ricerca, una continua evoluzione per la nautica da diporto   ,INTERNATIONAL SEA PRESS MILANO,   ISBN: 9788890915512     vol. II p. 11 - 14  
129. SPADOLINI Maria Benedetta   SPADOLINI MARIA BENEDETTA  2014   Prefazione/Postfazione   Il brand Amazzonia   ,Altralinea edizioni Firenze,   ISBN: 978-88-98743-34-6     p. 9 - 11  
130. SPADOLINI Maria Benedetta   Spadolini Maria Benedetta...  2015   Brevetto   Porta per un veicolo su rotaia e veicolo su rotaia provvisto di tale porta   ,,        
131. VALENTI Alessandro   massimiliano giberti;ales...  2011   Monografia o trattato scientifico   ARCHEONET architettura, paesaggio, turismo   ,22 Publishing MILANO,   ISBN: 9788895185330     p. 1 - 240  
132. VALENTI Alessandro   M. Giberti;A. Valenti  2012   Monografia o trattato scientifico   ARCHEONET II
luoghi | azioni | progetti
Una strategia per ridisegnare i paesaggi sensibili in Italia
 
,,   ISBN: 9788895185422     p. 1 - 144  
133. VALENTI Alessandro   A. Valenti  2012   Monografia o trattato scientifico   Case disperatamente contemporanee. La trasformazione dei paesaggi domestici   ,,   ISBN: 9788895185439     p. 1 - 144  
134. VALENTI Alessandro   Silvia Robertazzi;Alessan...  2013   Monografia o trattato scientifico   Patricia Urquiola.Time to make a book   ,Rlzzoli New York New York,   ISBN: 9780847839728     p. 6 - 368  
135. VALENTI Alessandro   Alessandro Valenti  2014   Prefazione/Postfazione   Body of evidence   ,,   ISBN: 9788874626687     p. 3 - 5  
136. VANNICOLA Carlo   C. VANNICOLA  2011   Articolo in rivista   FATTO PER GLI ANIMALI / MADE FOR THE ANIMALS   DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN,,   ISSN: 1594-8528     vol. 48 p. 24 - 31  
137. VANNICOLA Carlo   C. Vannicola  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   02.e "Storia e storie di design".   ,R Designpress ROMA,   ISBN: 9788898192892     vol. 01 p. 70 - 73  
138. VANNICOLA Carlo   Carlo Vannicola  2012   Monografia o trattato scientifico   Il progetto scomposto   ,Alinea Editrice FIRENZE,   ISBN: 9788860557582     p. 1 - 144  
139. VANNICOLA Carlo   C. Vannicola  2013   Monografia o trattato scientifico   Donegani & Lauda. La casa fredda.   ,FORMA edizioni Poggibonsi,   ISBN: 9788896780411     p. 1 - 96  
140. VANNICOLA Carlo   Zignego Mario;Vannicola C...  2014   Curatela   La filiera del legno per il design equosolidale   ,Altralinea Firenze,   ISBN: 978-88-98743-34-6     p. 1 - 286  
141. ZIGNEGO Mario Ivan   M. MUSIO-SALE;M. I. ZIGNE...  2011   Monografia o trattato scientifico   CHARTERYACHTS, SUSTAINABLE DESIGN STUDIO WORKSHOP   ,De Ferrari, Genova University Press GENOVA,   ISBN: 9788890549267     vol. 1 p. 1 - 208  
142. ZIGNEGO Mario Ivan   ZIGNEGO MARIO  2012   Monografia o trattato scientifico   Yacht refitting. Nuove frontiere del riallestimento nautico   ,ARACNE editrice S.r.l. Roma,   ISBN: 9788854852778     p. 1 - 208  
143. ZIGNEGO Mario Ivan   Mario Zignego  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   I confini del restauro nautico   ,Società Editrice Umberto Allemandi & C., Torino Torino,   ISBN: 9788842223252     p. 198 - 206  
144. ZIGNEGO Mario Ivan   Zignego Mario  2014   Contributo in Atti di convegno   Human Factors in the Design of Naval Vessels   ,Edited by T. Ahram, W. Karwowski and T. Marek ,5th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics AHFE 2014 19/07/2014 Cracovia - Polonia   ISBN: 978-1-4951-1572-1     p. 543 - 551  
145. ZIGNEGO Mario Ivan   Zignego Mario  2015   Contributo in Atti di convegno   PUBLIC AREAS OF CRUISE SHIPS   ,,NAV2015 24/06/2015 Lecco (Italy)   ISBN: 978-88-940557-1-9     p. 845 - 856  


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)


n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. BRAGHIERI Nicola    2011  Articolo in rivista  Architecture, don't waste it!/Architektur, verschwende sie nicht!  „Generalist - Magazin für Architektur" n.5, febbraio 2011, pagg.18-23       
2. BRAGHIERI Nicola    2012  Articolo in rivista  Das Kastell der verwobenen Schicksale/The Castle of Intersecting Destinies,  "N.B., Charles Pictet", pagg. 8-74, Quart Verlag, Luzern 2012       
3. BRAGHIERI Nicola    2012  Articolo in rivista  L'altopiano dalle case con gli occhi profondi,  "Casabella" n.820, dicembre 2012, pagg.6-13       
4. BRAGHIERI Nicola    2013  Monografia o trattato scientifico  Architettura, arte retorica  Sagep, Genova       



Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. HANNOVER UNIVERSITT  Germania  (max 500 caratteri)
accordo per collaborazioni con accesso a laboratori e partecipazione a stage di ricerca (ambiti: paesaggio, progettazione architettonica, urbanistica)
 
2. IAAC - INSTITUTE FOR ADVANCED ARCHITECTURE OF CATALONIA  Spagna  (max 500 caratteri)
accordo per collaborazioni con accesso a laboratori e corsi formativi condivisi e partecipazione a stage di ricerca (fabbricazione digitale, nuove tecnologie della comunicazione). Co-tutela di progetti di ricerca.
 
3. UNIVERSIDAD POLITCNICA DE SEVILLA  Spagna  (max 500 caratteri)
accordo per collaborazioni con accesso a laboratori e corsi formativi condivisi e partecipazione a stage di ricerca (fabricazione digitale, nuove tecnologie informazionali). Co-tutela di tesi dottorali
 
4. FLORIDA INTERNATIONAL UNIVERSITY  Stati Uniti d'America  (max 500 caratteri)
accordo per collaborazioni con accesso a laboratori e partecipazione a stage di ricerca (ambiti: architettura, design nautico)
 
5. ENSAM MONTPELLIER  Francia  (max 500 caratteri)
accordo per collaborazioni con accesso a laboratori e partecipazione a stage di ricerca (ambiti: architettura, design)
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
Il Corso non ha ancora concluso alcun ciclo formativo.
Sulla base di pregresse esperienze e di Corsi di Dottorato dei cicli precedenti e in certa misura analoghi, si possono menzionare come possibili sbocchi professionali quelli inerenti attività di ricerca presso enti e università, in settori produttivi e di servizio (in Italia e all’estero), e ruoli direttivi di "area tecnica" in istituzioni pubbliche (Comuni, Provincie, Regioni). La preparazione specifica ha permesso e permette di partecipare alla costituzione di start-up e spin-off nell’ambito delle attività coerenti con le attività di ricerca svolte durante il triennio di dottorato (questo tipo di attività è stata intrapresa da diversi dottorandi usciti dai cicli precedenti).


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Si evidenzia che alcuni dottori di ricerca dei cicli precedenti hanno svolto e svolgono attività di docenza e ricerca presso istituti e università straniere oltre all’Università degli Studi di Genova
Fra questi:
• dott. Jeannette Sordi (25° ciclo), Professor at Universidad Adolfo Ibáñez - Center for Ecology, Landscape and Urbanism
• dott. Emanuele Sommariva (25° ciclo), Researcher and Lecturer at Leibniz Universität Hannover - Fakultät für Architektur und Landschaft (LUH)
• dott. Mathilde Marengo (26° ciclo), Academic Coordinator Head of Studies of Institute for Advanced Architecture of Catalonia (IAAC)
• dott. Matteo Zallio (27° ciclo), Post doc research fellowship "Arnold graves funded" presso il DIT - Dublin Insitute of Technology di Kevin street - Dublino.
• dott. Carmelo Cascino (25° ciclo), Università Girne American University North Cyprus. Assistant Professor.

3. Eventuali curricula

Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato



Denominazione Curriculum 1: Architettura

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
ICAR/10  08/C - DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL’ARCHITETTURA  08b - Architettura    %  5,50 
ICAR/12  08/C - DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL’ARCHITETTURA  08b - Architettura    %  16,60 
ICAR/14  08/D - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA  08b - Architettura    %  33,30 
ICAR/15  08/D - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA  08b - Architettura    %  16,60 
ICAR/17  08/E - DISEGNO, RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA  08b - Architettura    %  11,20 
ICAR/21  08/F - PIANFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE  08b - Architettura    %  11,20 
ICAR/18  08/E - DISEGNO, RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA  08b - Architettura    %  5,60 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 2: Design

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
ICAR/13  08/C - DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL’ARCHITETTURA  08b - Architettura    %  63,60 
ICAR/16  08/D - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA  08b - Architettura    %  9,10 
ICAR/17  08/E - DISEGNO, RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA  08b - Architettura    %  9,10 
ING-IND/26  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI  09 - Ingegneria industriale e dell'informazione    %  9,10 
M-STO/05  11/C - FILOSOFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  9,10 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Note

(MAX 1.000 caratteri):
I due distinti curricula seguono aree tematiche e di ricerca che incrociano 4 ambiti:
1. Territori e Scenari del Progetto: articola le ricerche orientate verso scenari e geografie il cui campo di azione investe concetti come multi-città, multi-territori, città intelligente, contesti resilienti, paesaggi avanzati.
2. Cultura e Critica del Progetto: articola le ricerche focalizzate nella costruzione di basi teorico-critiche di analisi il cui campo di indagine ruota attorno a concetti come tassonomia cognitiva, sguardo storico-olistico.
3. Strategie e Tecnologie del Progetto: articola le ricerche basate su approcci operativi e applicativi delle conoscenze su le nuove tecnologie, le nuove sensibilità ecologiche, il rapporto heritage/innovage, le strategie operative, l’interazione.
4. Rappresentazione e Comunicazione del Progetto: articola le ricerche rivolte all’esplorazione dei campi di registrazione ed espressione, legate ai concetti quali info-grafie digitali, n-mapping, spazi in rete.

4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 20  n.ro insegnamenti: 5  di cui è prevista verifica finale: 1 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale SI  n.ro: 1  di cui è prevista verifica finale: 0 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO     
Cicli seminariali SI 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 3 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica GLOSSARIO INGLESE DELLA RICERCA:
ciclo di incontri dedicati all'illustrazione della terminologia tecnica più frequentemente utilizzata nell'ambito della ricerca internazionale, con particolare riferimento a quella impiegata nei programmi di ricerca europea attivi e in via di attivazione (LIFE+, Horizon2020, ecc.)
Applicazioni delle conoscenze acquisite in diversi formati didattici (Readings, Transversal Meetings & Sharing Forums)
 
Informatica STRUMENTI PER ELABORAZIONE DATI E DOCUMENTI PER LA RICERCA:
ciclo di incontri dedicati alla scrittura collaborativa, struttura delle banche dati, sistemi informativi territoriali, ecc.
Accesso a laboratori di applicazione e sperimentazione informatica presso i laboratori dell’Ateneo Genovese e convenzioni con enti di ricerca internazionali (IAAC-Barcellona, in particolare) per condividere corsi formativi in Nuove Tecnologie (informational), Digital Design e Data Bases
 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento STRUMENTI E METODOLOGIE DI INDAGINE:
ciclo di incontri dedicati ad elementi utili alla gestione dei dati necessari alla ricerca (banche dati), alla descrizione dei gruppi e/o reti di ricerca più noti (in relazione alle tematiche oggetto del Corso), alle metodologie di analisi e indagine (sia comuni ai diversi settori coinvolti che specifici).
Applicazioni delle conoscenze acquisite in diversi modelli formativi (Readings, Transversal Meetings & Sharing Forums)
 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DELLA RICERCA:
ciclo di incontri dedicati all'illustrazione dei concetti di proprietà intellettuale e sfruttamento economico dei risultati della ricerca (copyright, brevetti, ecc.), oltre che dei sistemi di valutazione e indicizzazione delle pubblicazioni (riviste con IF, H index, ecc.) e del sistema di pubblicazione open access.
 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Il corso di dottorato ADD si propone come laboratorio di ricerca, piattaforma culturale, la cui offerta formativa integra al programma educativo occasioni di confronto scientifico e scommessa progettuale, volta a moltiplicare le opportunità articolate secondo un calendario settimanale, e combinate nei diversi formati:
1– Moduli formativi (Metodologia della ricerca), volti all´approfondimento di strumenti e strutture di ricerca;
2– Readings (Teorie, pratiche e culture della progettazione), concepiti come letture critiche e focus-discussions;
3– Workshops ed ex-tempore (Metodi e strumenti per il progetto), orientati alla produzione progettuale condivisa;
4– Expert Conferences, volti al confronto con voci e tematiche specialistiche;
4– Master-classes e convegni trasversali (International meetings), orientati al confronto scientifico in rete;
6– Sharing forums (Open Tables) & General Reviews, intesi come spazi di confronto sugli stati di avanzamento delle singole ricerche in atto.

5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 32° Anagrafe dottorandi (31°) Ciclo 31°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 6  6  5  
2. Posti coperti da assegni di ricerca     0   
3. Posti coperti da contratti di apprendistato     0   
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 6  N. 6  N. 5 
4. Eventuali posti senza borsa   N. 2  3  3  
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere     0   
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri   N. 2  0   
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale     0   
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale) o a dipendenti di istituti e centri di ricerca pubblici impegnati in attività di elevata qualificazione (con mantenimento di stipendio)     0   
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere     0  1  
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 10  N. 9  N. 9 
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 8  N. 6  N. 5 
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 13.638,47     
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00     
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 50,00     
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 17.663,85     
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali 175.370,31  cofinanziamento al 52,64% borsa MIUR/Ateneo  
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente 21.645,52  borsa finanziata dal Dipartimento di Architettura al 40% 
Fondi di ateneo 157.779,97  cofinanziamento al 47,36% borse MIUR/Ateneo, budget ricerca, fondi funz. corso  
Finanziamenti esterni    
Altro    


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Gli importi riportati alla sezione “Fondi di copertura” includono una quota pari al 10% della borsa, per tutti gli studenti con borsa e senza a decorrere dal 1° anno, finalizzata a sostenere la mobilità del Dottorato, interna e internazionale, e le spese pertinenti al percorso formativo (delibera del CdA del 24.02.2016)

6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   Laboratorio Informatico con postazioni dotate dei principali software di lavoro (word processing, impaginazione, CAD, BIM, LCA, GIS software, ecc.), con hardware per acquisizione e riproduzione (scanner, stampanti, plotter di grande formato)
Laboratorio di stampa e modellazione 3D con 6 macchine e corsi intensivi di Stampa 3D (attivo dal 2015)
RicicLab
Fondo Vallega e aula lettura
(www.arch.unige/biblio/dipw1.htm)
 
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   Circuito biblioteche fa riferimento ai sistemi bibliotecari integrati SBI - Università e Comune di Genova
Archivio e Laboratorio Cartografico
Consistenza monografie: 97000, che coprono tutte le tematiche del Corso.
 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)   Periodici: 2828, di cui 427 attivi, che ricoprono tutti i settori di attività del Corso.
Dal 2016 il numero di periodici Springer di cui è disponibile il full-text dalla rete di ateneo sale a oltre 2.200. E' aumentato il contenuto informativo disponibile tramite piattaforma (http://link.springer.com) e gli strumenti di ricerca del Sistema Bibliotecario di Ateneo (http://genova-primo.hosted.exlibrisgroup.com/).
 
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   Banche dati: 9 (più quelle a carico del sistema bibliotecario di ateneo)
Fra queste, in particolare:
Urbadoc (comprende più di 700.000 riferimenti bibliografici in materia di pianificazione urbana, habitat, politiche urbane e regionali)
Avery Index (include citazioni bibliografiche e indici su storia dell'arte, architettura d'ambiente, pianificazione urbana, conservazione del patrimonio storico, design d'interni e arredamento)
Design and Applied Arts Index (contiene oltre 130.000 segnalazioni)
 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti   Postazioni disponibili all'interno del Laboratorio Informatico con software dedicato all'architettura, al design e al design nautico.
Modellatori tridimensionali, calcoli
strutturali, motori di rendering.
 
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   Aule Dottorandi (una per curriculum), più vari spazi di lavoro - spazi di studio individuale, spazi per riunioni di gruppo e attività autogestite dai dottorandi, in aumento dal 2015. postazioni riservate al Laboratorio Informatico DSA.
Laboratorio di stampa e modellazione 3D con 6 macchine e corsi intensivi di Stampa 3D (attivo dal 2015)
 
Altro   Centro Linguistico di Ateneo, a disposizione dei Dottorandi (www.clat.unige.it): attivo dal 2014. Presso il Polo di La Spezia Corso Avanzato di Business English nel II semestre aperto a docenti e dottorandi.
Attività seminariale in lingua Inglese.
Attività di scambio e progettazione condivisa con docenti stranieri in Lingua Inglese.
 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
ADD- GLOCALE. Coinvolgimento locale / proiezione globale
Il Corso ADD aspira ad essere uno spazio di ricerca attento ai fenomeni globali e di confronto disciplinare, e alle realtà locali, più specificatamente contestuali. Il coinvolgimento con il territorio ligure (amministrazioni comunali, associazioni civili, comunità scientifica) e la sua vocazione operativa si coniuga con una proiezione globale, evidente nella sua attività cosmopolita (formativa e scientifica). Sono presenti dottorandi stranieri e cresce la domanda di applicazioni in ambito europeo, con progetti con la Spagna (IAAC-Barcellona, ESARQ-UIC Barcellona, ESA-Sevilla, o ETSAM, Madrid), la Francia (ENSAM-Montpellier, GERPHAU-Parigi) e gli Stati Uniti (FIU-Florida), oltre a esperienze a livello nazionale, come il PRIN 2012-15 Recycle Italy. Il corso ADD è partecipante attivo in progetti di cooperazione co-finanziati da European Agency Programs (Erasmus Knowledge-Innochain-Marie Curie-2014, KAAU-Knowledge Alliance 2015)

7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: SI, Tutte 
se non tutte, indicare quali:  
Altri requisiti per studenti stranieri: (max 500 caratteri):
Conoscenza della lingua italiana o inglese.
 
Eventuali note  


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Titoli
Prova scritta
Prova orale
Lingua
Progetto di ricerca
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO 
se SI specificare:  


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste: 60 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
In seguito alla articolazione dell’offerta formativa e collaborativa organizzata come descritto al punto 4 in nota, l'attività risulta concepita come un ampio menu di offerte ed esperienze (moduli fissi o variabili) articolate in un programma a calendario settimanale, con una combinazione ponderata dei formati (più aperti o più ristretti, più specifici o più generali). Un punto di forza del programma del Corso ADD è la sua “apertura di campo”, la sua vocazione “tra” (trasversale e trasferente), al di là di linguaggi e norme convenzionali, come insieme di ricerche e voci capaci di combinare creatività scientifico-culturale e responsabilità sociale.



Chiusura proposta e trasmissione a MIUR e ANVUR: 14/04/2016


.